Nei giorni 20-24 Marzo 2023, la Custodia provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana ha celebrato il ritiro spirituale annuale.
L’incontro di quest’anno, presso il Convento e Noviziato San Francesco d’Assisi a Saltpond, che funge anche da centro Valle francescana di preghiera e silenzio, è stato predicato da Don Anthony AFRIYIE della Diocesi di Kumasi in Ghana.
Don Anthony ha guidato i frati in una riflessione sull’impegno di pregare insieme come comunità e di rendere efficace tale vita di preghiera. All’interno di questo percorso, hanno esaminato gli avvenimenti del mondo, le sfide che questi avvenimenti pongono alla nostra vocazione e come rispondere meglio a queste sfide, centrandoci nell’adorazione.
Ventiquattro professi solenni hanno partecipato al ritiro. Alcuni frati non hanno potuto partecipare a causa di difficoltà impreviste nelle loro aree pastorali o per motivi di salute. Tuttavia, il ritiro è stato ben pianificato e organizzato dall’équipe di formazione permanente guidata da Fra Eugene Antwi BOASIAKO.
Il ritiro è iniziato il 20 Marzo con i Vespri alle 17.00 ed è concluso il 24 Marzo con i Vespri alle 18.00. Vivendo il tempo di Quaresima, la Via Crucis ha fatto parte integrante del ritiro spirituale. Inoltre, l’ambiente sereno della Valle francescana ha dato ai frati lo spazio per muoversi liberamente, meditare e contemplare durante i momenti di riflessione personale.
Il Custode Fra Vitus Edem Yao MENSAH ha ringraziato Don Anthony per la disponibilità e la predicazione ben preparata e condivisa con i frati. Il Custode ha ringraziato anche i frati che hanno potuto partecipare, e li ha incoraggiati a conservare ciò che hanno ascoltato e a metterlo in pratica nelle loro comunità.
Che il buon Dio, che ci ha chiamati nella sua vigna, continui a sostenerci con la sua grazia. Che nostro Padre San Francesco d’Assisi continui a legarci nell’amore in modo da poter contribuire maggiormente alla Custodia!
Fra Francis Pascal AFFUM Segretario custodiale