Nei giorni 17-21 Febbraio 2020, i frati della Custodia provinciale del Beato Agnello da Pisa in Gran Bretagna e Irlanda si sono riuniti per prendere parte al Capitolo straordinario.
Il Capitolo ha un’importanza unica nella vita dei frati; è l’espressione più autorevole e fraterna dell’unità della nostra comune vita consacrata. Questo perché, come scrivono le Costituzioni del nostro Ordine: “Il servizio dell’autorità nell’Ordine viene esercitato nei Capitoli e dai Ministri, Custodi e Guardiani. Essi hanno lo scopo di disporre ed animare rettamente la vita e la missione della fraternità”.
Per prepararsi adeguatamente al Capitolo, i frati della Custodia sono entrati, nelle settimane precedenti al Capitolo, in uno spirito di fervente e vigile preghiera. È sempre una grande gioia per i frati avere la possibilità di vedersi e condividere gli uni con gli altri, le grazie e le benedizioni delle loro varie comunità, ministero e apostolato.
L’evento è stato celebrato presso il Convento – Parrocchia S. Antonio di Padova a Liverpool. Presenti al Capitolo: Fra Carlos TROVARELLI 120° Ministro generale e successore di San Francesco d’Assisi, Fra James MCCURRY Ministro provinciale della Provincia madre della Nostra Signora degli Angeli in U.S.A. e Fra Ciprian BUDĂU Custode provinciale di Gran Bretagna e Irlanda.
Il Capitolo si è aperto con la preghiera allo Spirito Santo; i frati, nelle loro preghiere, hanno affidato l’incontro anche all’intercessione di Maria Immacolata. Il santo sacrificio della Messa è stato al cuore di ogni giorno; lo stesso Capitolo è stato un momento di preghiera e di gioia nella vita della fraternità. Molto lavoro santo e necessario è stato intrapreso con la grazia e la guida dello Spirito Santo. È una cosa meravigliosa e sacra per i frati, godere della reciproca compagnia.
Il Capitolo è stato convocato per aggiornare l’andamento del Progetto Custodiale Quadriennale, affrontare diverse tematiche sulla ristrutturazione della Custodia e studiare la possibilità di nuovi progetti pastorali e culturali.
Per aggiornare i frati al riguardo del Progetto custodiale, il Custode provinciale, l’Economo custodiale e l’equipe di formazione della Custodia hanno presentato la loro relazione. È stata anche presentata una relazione sulla nuova presenza a Walsingham. Al riguardo della ristrutturazione della Custodia, i frati hanno discusso soprattutto della loro presenza in Scozia, delle comunità di Manchester – Inghilterra e sullo studio di una possibile nuova presenza in Irlanda. Tra i nuovi progetti pastorali e culturali, il Capitolo ha studiato la possibilità di avviare un Centro di spiritualità francescana e la possibilità di partecipare alla gestione di un programma di studio accademico in Francescanesimo presso il Dipartimento di Teologia e Religione della prestigiosa Università di Durham – Inghilterra. Inoltre, il Capitolo ha programmato i prossimi passi per la revisione degli Statuti custodiali e altri documenti legislativi interni.
Tuttavia, tutte le cose buone devono finire, e dopo aver celebrato la Messa insieme un’ultima volta, i frati sono dovuti partire e tornare alle loro attività, nella giurisdizione e in altre parti del mondo.
Una speciale parola di ringraziamento deve essere offerta a Fra Carlos, per l’impegno del viaggio da Roma. Per i frati, è stato fonte di grande gioia avere il successore di San Francesco con loro per tutta la settimana. Inoltre, si ringrazia anche Fra Kevin HANLEY, Parroco e Guardiano del Convento di Liverpool, i frati residenti e tutti i fedeli laici della Parrocchia che hanno lavorato così pazientemente e con grazia, per rendere il Capitolo un bellissimo momento di fraternità.
Fra Gerard Mary TOMAN