Dal 11 al 15 Luglio 2022, I frati della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA [OLA] si sono incontrati al Maratime Center a Baltimore – Maryland, per la seconda parte del Capitolo ordinario con 68 Delegati presenti.

Il Capitolo è iniziato con una mattina di preghiera, animata da Mons. John CORRIVEAU, già Ministro generale OFMCap. Questi ha parlato della necessità di mettere Gesù al centro di qualsiasi decisione di rinnovamento. Questo tema è lo stesso che si trova nel Progetto Provinciale Quadriennale discusso durante il Capitolo. C’è stata pure tanta enfasi sulla necessità della conversione individuale e comunitaria.
Il terzo giorno del Capitolo è stato dedicato al rinnovo degli Statuti provinciali e le linee guida per metterli in accordo con Costituzioni e Statuti generali.
I vari Guardiani, Presidenti delle commissioni e i formatori sono stati eletti il 14 Luglio. La stessa sera i frati hanno fatto la commemorazione dei frati defunti.
Uno dei temi principali affrontati nei lavori capitolari è stato il rapporto tra la Provincia e la Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile. Il Capitolo ha chiesto alla Curia generale di aiutare nel processo del rinnovo della struttura della Custodia. Il Ministro provinciale e il suo Definitorio hanno ricevuto la delegazione custodiale per completare questo processo.

Fra Jude WINKLER Assistente generale CFF