La Visita canonica in Gran Bretagna e Irlanda è durata quasi quattro settimane nei mesi di Febbraio e Marzo 2024. La visita è stata portata avanti dal nuovo membro del Definitorio generale Fra Joseph WOOD, che ha assunto l’incarico di Assistente generale CFF (Conventual Franciscan Federation) dopo Fra Jude WINKLER, che si è dimesso recentemente per motivi di salute.

Quest’anno la Custodia del Beato Agnello da Pisa in Gran Bretagna e Irlanda celebra l’800° anniversario della sua fondazione (1224). Questo anniversario è davvero un momento di rinnovamento, per guardare al passato eppure al futuro. Tanti i frati coraggiosi e santi che in questi secoli hanno contribuito a mantenere viva la fede cattolica attraverso il loro servizio e la loro carità.
Dopo una lunga assenza causata dalle soppressioni del re Enrico VIII nel XVI secolo, la presenza francescana conventuale in Gran Bretagna rinasce nel 1907, grazie alla Provincia di San Paolo Apostolo in Malta, che assume l’incarico dell’attività missionaria in Inghilterra sotto l’abile guida di Fra Bonaventura SCEBERRAS (1876-1948). Poco dopo è arrivato Fra Vincent MAYER dell’allora Provincia dell’Immacolata Concezione in USA, che divenne cofondatore della missione.
Attualmente la Custodia conta sei Conventi, due in Irlanda (Dublino e Wexford) e quattro in Inghilterra (Londra/Rye, Manchester, Liverpool e Oxford che è casa di formazione). Da molti anni i confratelli di tutto l’Ordine sono invitati ad assistere ai fedeli cattolici inglesi, scozzesi, irlandesi, e ai tanti immigrati che hanno trovato rifugio in Gran Bretagna e Irlanda durante e dopo le due guerre mondiali.

Fra Joseph WOOD