Dal 4 al 7 Giugno 2018, i capitolari della Provincia della B.V.M. Consolatrice degli afflitti (OLC) in USA si sono incontrati a Holy Cross, centro per ritiri a Mesilla Park-New Mexico, per la seconda parte del Capitolo provinciale ordinario.
il Ministro provinciale Fra Wayne HELLMANN ha guidato i frati con una riflessione sullo stato attuale della Provincia, e con un discernimento su come i frati devono preparare il futuro per i prossimi anni.
Il Capitolo ha deciso di convocare un Capitolo straordinario nel 2020 per completare il processo di revisione e per decidere il programma futuro.
Durante questa II parte del Capitolo, Fra Paul SCHLOEMER è stato eletto come Economo provinciale. I frati hanno deciso poi, di adottare una proposta per l’energia geotermica e l’uso di pannelli solari per il centro di spiritualità di Mont St. Francis.
I Frati hanno discusso anche sull’importanza degli scambi interculturali, in particolare con i frati di Zambia, India, America Centrale e soprattutto Messico. Per questo hanno celebrato una Messa insieme con alcuni profughi messicani che sono stati ospitati in questi giorni dai frati. Infine nel Capitolo si è parlato dell’importanza della collaborazione interprovinciale e dentro tutto l’Ordine per il futuro.
Si è dovuto dispensare sull’uso della tonaca in questa settimana, per il fatto che la temperatura in questi giorni è arrivata a 45 gradi. Malgrado questo, i frati di Holy Cross e l’equipe di laici hanno offerto una ospitalità ottima ai capitolari, e reso disponibile un luogo dove si è potuto svolgere una discussione pacifica e piena di speranza, per la continua conversione dei frati.
Fra Jude WINKLER Assistente generale CFF (Conventual Franciscan Federation)