Durante la visita in Kenya di Fra Michael LASKY Delegato generale per la Giustizia, Pace e Integrità del Creato, dal 10 al 17 Settembre 2022, al centro c’è stata una parola swahili: HARAMBEE, che esprime l’importanza del tutti insieme, per rendere il mondo in cui viviamo un posto migliore.
Papa Francesco parla di questo concetto usando le idee francescane di Fratelli tutti e Cultura dell’incontro.
“Parlare di cultura dell’incontro significa che, come popolo, dobbiamo essere appassionati di incontrare gli altri, cercare punti di contatto, costruire ponti, pianificare un progetto che includa tutti. Questo diventa un’aspirazione e uno stile di vita. Il soggetto di questa cultura è il popolo” (Fratelli Tutti, 216).
A Ruiri, durante i workshop GPIC e etica francescana per un gruppo di frati, si è potuto discutere su come utilizzare il Cantico della Creazione e il Cantico della Minorità di San Francesco per cercare punti di contatto nella fraternità e nel ministero… HARAMBEE!
È stato un privilegio per il Delegato, l’invito a predicare alla Messa di accoglienza per i nuovi postulanti a Ruiri. Quello stesso giorno, è stato sperimentato con i postulanti la GIPC francescana attraverso la lente del metodo di preghiera di Santa Chiara: guardare, considerare, contemplare e imitare … HARAMBEE!
La Chiesa di Nostra Signora Regina degli Apostoli a Gaturi è un nuovo servizio ministeriale per la Provincia del Kenya. I frati sono lì solo da sei mesi! La Parrocchia comprende altre 20 cappelle della regione. Fra Bonifacio NZIOKI MUIA ha riunito catechisti di tutte le comunità, per una giornata di formazione. Insieme, è stato discusso dell’importanza di vedere noi stessi come parte della Creazione di Dio, fratelli e sorelle per tutto ciò che vive… HARAMBEE.
A Nairobi, Fra James KABATA ha accolto il Delegato GPIC all’Istituto di Filosofia della Consolata dove si è discusso con i membri del Drama Club il lavoro del Teatro Sociale Francescano in Ucraina e Polonia… HARAMBEE.
Un grandissimo grazie a Fra Obed Muriungi KAROBIA, che ha fatto conoscere il Delegato al popolo di Dio come Fra Mike MURITHI Lasky. MURITHI significa pastore, per questo si è potuto sentire subito a casa nella comunità, mentre la gente si faceva una piccola risata e lo accoglieva a braccia aperte… HARAMBEE.
Fra Michael LASKY Delegato generale per la Giustizia, Pace e Integrità del Creato