La Parrocchia San Jeronimo a Gualaco, Olancho – Honduras, lo scorso Sabato 24 Giugno 2023, è diventata il luogo di incontro per celebrare il ricordo del 48° anniversario del generoso dono della vita di Fra Casimiro CYPHER, avvenuto il 25 Giugno 1975 a Olancho.

Tanti parrocchiani della comunità locale, visitatori e conoscenti sono stati accompagnati da Fra Javier E. GUERRA per celebrare questa commemorazione con varie attività religiose e popolari.
Prima di queste attività, nelle strutture della Radio Católica de Olancho, si è tenuta una conferenza sullo stato di avanzamento del Processo diocesano preliminare della causa di Beatificazione che si sta svolgendo in questi giorni.
Le celebrazioni hanno avuto come sfondo la rivitalizzazione della memoria storica della testimonianza e della missione della Chiesa in tempi di persecuzione, la lettura storica della vita di Fra Casimiro e la gratitudine per la sua generosa dedizione, che oggi continua ad essere viva e presente nel cuore della Chiesa in pellegrinaggio a Olancho.
Durante la Celebrazione Eucaristica presieduta da P. Juan Gabriel RAMÍREZ Parroco di Gualaco (luogo in cui riposano le spoglie di Fra Casimiro), lo stesso ha fatto riferimento alle virtù, alla testimonianza e all’imitazione di Fra Casimiro. Ha inoltre sottolineato l’importanza di saper donare agli altri, anche offrendo la propria vita, facendo riferimento a un’omelia scritta da Fra Casimiro alle Sorelle Clarisse di Rockford, Illinois – USA, il 9 Agosto 1970.
I partecipanti hanno mostrato la loro solidarietà con il processo di Beatificazione tenendo in mano una sua foto ingrandita e ascoltando la lettura di alcuni fatti storici sulla vita e la missione di Fra Casimiro. Hanno anche visitato il mausoleo e deposto composizioni floreali dove sono conservati i suoi resti mortali.
Per tutta la giornata del 25 Giugno, in tutte le Parrocchie che compongono la Diocesi di Juticalpa, è stata celebrata la memoria grata della vita di Fra Casimiro e delle altre persone che sono morte con lui.
Il Processo diocesano preliminare della causa continua a raccogliere prove documentali e testimoniali, insieme alla crescente fama di santità e martirio di cui gode tra i fedeli della Chiesa honduregna.

Fra Juan Alonzo PAGOADA ACOSTA Vice Postulatore