In occasione delle celebrazioni per i 50 anni dalla morte violenta del nostro confratello Fra Casimiro CYPHER insieme ad altre tredici persone, avvenuta a Olancho in Honduras, il 25 Giugno 1975, la Custodia provinciale di Maria Madre della Misericordia in America Centrale e la Diocesi di Juticalpa, Olancho, hanno organizzato un Simposio missionario-pastorale dal 23 al 24 Maggio 2025.

L’evento si è svolto nell’auditorium dell’Università Cattolica dell’Honduras “Campus Santa Clara”. Erano presenti Mons. José BONELLO OFM Vescovo di Juticalpa, il Vice postulatore della Causa Fra Juan Alonzo PAGOADA ACOSTA e Fra Javier E. GUERRA. Ai due giorni di incontro, riflessione e condivisione fraterna, in un ambiente tropicale tipico della zona, hanno partecipato i membri della Custodia centroamericana, della Vita Consacrata, del clero diocesano e i fedeli laici della Diocesi. Ad accompagnarli, tre relatori che hanno animato la giornata sul contesto storico-ecclesiale, la vita e la spiritualità di Fra Casimiro, e le sfide missionarie-pastorali che la Chiesa honduregna si trova ad affrontare. La conclusione è stata dedicata all’identificazione di luci e segni di speranza che, in occasione del 50° anniversario dell’assassinio di Fra Casimiro, animano e rendono più fruttuosi gli sforzi per riconoscerlo come una testimonianza del Vangelo feconda per il popolo di Olancho.
Alle giornate di lavoro hanno collaborato i giovani della pastorale universitaria. È stata allestita una galleria fotografica, preparate diverse presentazioni di alcuni dati significativi della vita di Fra Casimiro, ascoltate alcune testimonianze dirette, assieme a rinfreschi e pranzi offerti dalle generose Parrocchie.
Il Vicepostulatore della Causa, con l’intento di promuovere la fama di santità e il martirio di Fra Casimiro, ha organizzato una serie di attività commemorative per celebrare la memoria storica e la fecondità della sua testimonianza. Allo stesso tempo, sta interagendo con i diversi media locali e le comunità, affinché la fama di santità e martirio si diffonda tra i fedeli, e la Chiesa possa apprezzare la ricchezza della vita, della missione e della testimonianza del nostro confratello.
Rimaniamo uniti nella preghiera affinché il processo preliminare della Causa continui a dare frutti di ispirazione ed impegno apostolico nella missione OFMConv.

Fray Juan Alonzo PAGOADA ACOSTA Vicepostulatore

Casimiro CYPHER OFMConv