I giorni che vanno dal 17 al 21 Marzo 2025, hanno visto svolgersi il primo Capitolo ordinario della nuova Provincia Italiana di San Giuseppe da Copertino, nata dall’unificazione delle Province di Abruzzo-Molise e Puglia, presso il Centro Pastorale “Giovanni XXIII” a Larino (Campobasso).

Sono stati giorni pieni di grazia, di verità, in un clima fraterno di serenità, lealtà e conoscenza reciproca. Nel pomeriggio del giorno 17 sono iniziati i lavori capitolari, presieduti dal Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI, alla presenza di Fra Giovanni VOLTAN Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) e 39 Capitolari.
Nei primi giorni si è proceduto alla verifica della vita delle due Province con la lettura delle Relazioni. Giovedì 20 Marzo è stato ufficializzata l’elezione a Ministro provinciale di Fra Daniele M. MAIORANO, già eletto per lettera dopo due scrutini.
Il giorno dopo Venerdì, nell’ultima sessione del Capitolo, è stato eletto il Definitorio provinciale: Fra Antonio IOSUE Vicario provinciale, Fra Massimo RUGGIERO Segretario provinciale, Fra Fabio PACIELLO, Fra Roberto DI PAOLO e Fra Nicola ROSA Economo provinciale.
Il Ministro generale ha consegnato ai confratelli due parole: rinnovamento e qualità, per una vita sempre più ricca di senso.
Da quanto emerso in questi giorni, verrà prearato il Progetto Provinciale Quadriennale (PPQ) che sarà discusso nella seconda parte del Capitolo, che si celebrerà dal 30 Giugno al 4 Luglio 2025.

Fra Donato GRILLI Segretario del Capitolo