Il 2 Novembre 2024, giorno in cui la Chiesa ricorda i nostri fratelli e sorelle defunti, i confratelli de La Vigna hanno visitato le Catacombe di Sant’Agnese, una delle sei catacombe di Roma aperte al pubblico, per pregare per i defunti.

Dopo l’Ufficio delle Letture e le Lodi nel Convento, i frati si sono recati alle Catacombe. Si è svolta la visita guidata del luogo, seguita dalla S. Messa nella Basilica di Sant’Agnese, alla quale hanno aderito anche alcuni fedeli laici. La Messa è stata presieduta dal Guardiano della comunità Fra Germano TOGNETTI.
La nascita e la successiva espansione di questo cimitero ipogeo sono correlate al martirio della giovane Agnese, qui sepolta, e risalgono agli inizi del III secolo d.C. Attestato nei documenti più antichi riguardanti i Martiri romani, il suo culto fu uno dei più diffusi nella Roma dei primi secoli dell’era cristiana.
Per i nostri fratelli e le sorelle defunti: l’eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la tua luce perpetua. Riposino in pace!

Fra Gregory Abangiba AMORE