Il 07 Febbraio 2020, il Presidente della Repubblica Sergio MATTARELLA, a margine della cerimonia di inaugurazione di “Padova Capitale Europea del Volontariato 2020” alla Fiera di Padova, è stato in visita privata alla Pontificia Basilica di Sant’Antonio.
Ad accoglierlo, sul sagrato del santuario, il Delegato pontificio S. E. Mons. Fabio DAL CIN, il Rettore della Basilica Fra Oliviero SVANERA e il Presidente capo della Veneranda Arca di S. Antonio Emanuele TESSARI. Molti i devoti e i curiosi che lo hanno salutato con un caloroso applauso, sia all’arrivo che alla partenza.
Dopo un momento di raccoglimento e preghiera alla Tomba del Santo, il Presidente MATTARELLA ha proseguito la visita recandosi al Confessionale-Memoriale del Servo di Dio Fra Placido CORTESE (1907-1944), accolto dal Vice-postulatore della Causa di canonizzazione Fra Giorgio LAGGIONI.
Al mattino alla Fiera di Padova, il Presidente della Repubblica ha ricordato il Servo di Dio con queste parole: «La passione sconfigge l’indifferenza. Quell’indifferenza che inizia nei confronti delle difficoltà e delle sofferenze degli altri e che, nella storia, è giunta a manifestarsi cinicamente persino in presenza di crudeli persecuzioni. Quell’indifferenza cui ebbe a ribellarsi Padre Placido Cortese».
Il Servo di Dio durante l’ultimo conflitto mondiale si prodigò per salvare e aiutare prigionieri politici, internati di guerra ed ebrei perseguitati dalla furia nazifascista, e per questo brutalmente torturato e assassinato dalla Gestapo.
La visita si è conclusa alla Cappella delle Reliquie della Basilica del Santo, dove i confratelli hanno donato al Capo dello Stato il quadro “Sant’Antonio e padre Cortese, difensori degli oppressi”, realizzato appositamente dal pittore Silvano VECCHIATO e datato “Padova 2020”.
La visita fa seguito all’evento del 08 Febbraio 2018, dove il Presidente MATTARELLA ha consegnato ai frati del Santo la medaglia d’oro al merito civile in memoria a Fra Placido.
Da https://www.santantonio.org/it
Ufficio Comunicazioni