Gli Statuti generali della Milizia dell’Immacolata (MI), Associazione pubblica internazionale di fedeli, stabiliscono nell’art. 30 che l’Assistente internazionale è il Ministro generale OFMConv. Descrivono la sua funzione e aggiungono che “l’Assistente internazionale può delegare un professo perpetuo dell’Ordine per l’esercizio delle funzioni di sua competenza”.
Tale funzione, dal 2010, è stata svolta da Fra Raffaele DI MURO; ha cominciato il suo servizio durante il mandato di Fra Marco TASCA, poi è stato confermato in questo incarico da Fra Carlos A. TROVARELLI. Recentemente, la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha nominato Fra Raffaele Preside della Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura di Roma. Per questo il Ministro generale ha deciso di concludere il suo servizio nell’assistenza MI.
Fra Carlos, sentito il suo Definitorio, ha nominato, a norma degli Statuti generali, n. 60, § 2, il nuovo Delegato per l’assistenza della Milizia dell’immacolata: Fra Gilson Miguel NUNES, della Provincia di San Francesco in Brasile. Il nuovo servizio di Fra Gilson inizia dal 01 marzo 2021. Fra Gilson è nato a Santa Mariana nello stato di Paraná – Brasile, il 28 Aprile 1975; ha emesso la Professione semplice il 5 Febbraio 1996 e la solenne il 28 Ottobre 2000; ha ricevuto l’Ordinazione presbiterale il 14 Febbraio 2004.
A Fra Raffaele va tutto il nostro ringraziamento per gli 11 anni di servizio alla Milizia dell’Immacolata, e auguriamo ogni bene a Fra Gilson per il nuovo incarico!
Fra Tomasz SZYMCZAK Segretario generale