Dopo diversi giorni di sofferenza, in silenzio all’ospedale, Fra Luigi IANNITTO ci ha lasciato il 3 Gennaio 2021, a pochi giorni dal suo centesimo compleanno: era nato infatti il 5 gennaio 1921 a Montagano (CB). Appartenente alla Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia (Abruzzo), è stato missionario in Turchia e quindi trasfiliato in perpetuo alla Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa.
Il nostro confratello, dopo cinque anni di libertà vigilata a Penne (PE), è entrato in Noviziato ad Assisi il 3 Ottobre 1938. Ha emesso la Professione semplice il 4 Ottobre 1939 e la solenne il 12 Dicembre 1942. Dopo gli studi ad Assisi prosegue la sua preparazione a Roma presso il Collegio Serafico, allora in via S. Teodoro, conseguendo la licenza in teologia negli anni 1945 – 1949. È stato ordinato Presbitero il 19 Luglio 1947.
È stato Rettore dei probandi, Maestro dei novizi, Rettore dei chierici, insegnante di teologia, Parroco a L’Aquila (1966-1973), Segretario ed Economo provinciale per tre anni, Custos Custodum partecipando al Capitolo generale 1969.
Nel 1973 è arrivato a Istanbul – Turchia, dove è stato Parroco per 25 anni. Ha incoraggiato la creazione di gruppi per una seria formazione cristiana (Focolarini, Cammino Neocatecumenale, volontariato per varie attività) e il dialogo con l’Islam.
Per coinvolgere i musulmani ha studiato la lingua turca. Al fine di fornire un ministero pastorale incarnato nella terra di Turchia, ha lavorato con tutto il cuore per produrre pubblicazioni in lingua turca: il primo messale festivo, libri di catechismo per bambini e adulti, traduzione dei libri deuterocanonici per completare la Bibbia protestante – l’unica disponibile – la rivista mensile Sent Antuan Dostu (L’amico di Sant’Antonio), circa 40 pubblicazioni catechetiche, patristiche e agiografiche, il Breviario in turco (Lodi, Ora Media, Vespri, Compieta e l’Ufficio dei defunti).
Ringraziamo il Signore per questo grande dono che ci ha fatto nella persona del nostro fratello Fra Luigi. Il nostro impegno resta nel continuare il suo impegno generoso e gratuito per il Regno del Signore. Preghiamo per il suo eterno riposo.
Per ulteriori informazioni si può visitare la pagina facebook a lui dedicata: https://www.facebook.com/Padre-Luigi-Iannitto-OFMConv-103552171701084/
Fra Lucian ABALINTOAIEI