Martedì 4 Marzo 2025, presso il Convento Beato Anton Slomšek a Olimje (Slovenia), è stato rinnovato l’annuale incontro dei due governi provinciali (Definitori): Provincia di San Girolamo in Croazia e Provincia di San Giuseppe in Slovenia.

Dopo la preghiera dell’Ora Media ed i saluti, i Ministri provinciali Fra Milan KOS (Slovenia) e Fra Miljenko HONTIĆ (Croazia) hanno presentato due brevi relazioni sulla situazione attuale delle rispettive Province nell’ultimo anno. Fra Milan, quale Presidente della Centralis Europae Foederatio (CEF), ha informato i Definitori sui progetti completati, gli eventi recenti ed i piani per le prossime attività dei confratelli dell’area.
È stato deciso che quest’anno il tradizionale incontro delle due Province, si terrà presso il Convento di Sisak (Croazia) il 30 Aprile 2025.
Si è parlato, tra l’altro, del Convento di Copenaghen in Danimarca, sottolineando l’importanza del carisma francescano a livello internazionale, che si manifesta nella normale attività pastorale parrocchiale.
Al termine, i frati hanno espresso l’apprezzamento per questi incontri tra i Definitori provinciali, che si rivelano fruttuosi e arricchenti per tutti i partecipanti.
Nel pomeriggio, ogni Definitorio si è dedicato ad un lavoro separato, su argomenti di attualità riguardo la propria Provincia.

Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale croato