Il giorno 29 Ottobre 2024, il Centro Missionario di Roma ha tenuto un incontro con i novizi del Sacro Convento ad Assisi, nell’ambito del programma di animazione missionaria del Centro con i giovani formandi delle case formative FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali).
Dopo la preghiera dell’Ora Sesta in cappella, i 9 giovani novizi si sono incontrati con il Direttore del Centro Missionario Francescano FIMP Fra Paolo FIASCONARO, che ha intrattenuto i giovani su alcuni aspetti ed iniziative dell’attività missionaria tra i frati e i laici.
Durante l’incontro sono state affrontate diverse tematiche per risvegliare nei giovani novizi un maggior impegno nella sensibilità missionaria, anche durante il percorso formativo nell’anno di Noviziato.
Partendo dall’Esortazione apostolica di Papa Francesco Evangelii gaudium, Fra Paolo ha messo in evidenza le parole-chiave del documento programmatico dell’attuale Pontificato: “essere chiesa in uscita, nelle periferie esistenziali, vicini agli scarti della società e sentendo l’odore delle pecore“.
Ha illustrato anche la vita del Centro Missionario all’interno della FIMP e dell’Ordine, e le iniziative di animazione missionaria svolte dagli animatori provinciali.
Si è soffermato anche sulla storia e il cammino dell’Odine nell’ultimo secolo sul versante missionario, e in particolare sul prossimo Centenario dell’apertura della prima Missione in Cina (1925-2025) che segnò l’inizio della svolta missionaria dopo le tristi vicende delle due soppressioni (napoleonica e Regno d’Italia) e la Prima Guerra Mondiale, che hanno azzerato la presenza dei Conventuali da 25 mila all’inizio dell’800 alle 1.481 unità. Da quella intuizione profetica dei primi 8 frati che partirono per l’Estremo Oriente, l’Ordine ebbe la forza di rialzarsi ed oggi, durante questi cento anni, le missioni sono presenti in 40 nazioni del mondo.
A conclusione dell’incontro è stato proiettato il video su una nostra Missione in Asia; ma ha riscosso particolare entusiasmo nei novizi l’esperienza missionaria del Centro nei 10 anni di “missione estiva” sulle banchine del Tevere della movida romana, raccontata con la proiezione di un breve video.
In tutti i giovani è nato il desiderio di vivere il proprio percorso formativo, con lo sguardo più aperto verso una missionarietà convinta e fruttuosa.
Fra Paolo FIASCONARO Direttore del Centro Missionario