La Commissione internazionale per la formazione è stata riunita on-line il 26 Gennaio 2024.
I membri della Commissione sono i confratelli che lavorano nel Segretariato generale per la formazione, i Segretari per la formazione delle Federazioni e il Rettore del Seraphicum. A nome del Ministro generale, gli incontri sono accompagnati dal Vicario generale. I lavori sono stati presieduti da Fra Maximilianus SEMBIRING Vice-Segretario SGF, e le traduzioni in diverse lingue sono stati curati dai partecipanti. Il problema affrontato è stato quello delle uscite dall’Ordine.
I partecipanti alla riunione, sulla base delle esperienze delle loro giurisdizioni, hanno presentato le loro osservazioni sulla formazione e sulle crisi della vita religiosa. Le analisi e le valutazioni su questo tema sono stati presentate in un video dal Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI e dal Segretario generale Fra Tomasz SZYMCZAK.
In generale, l’Ordine non sta vivendo un crollo in termini di numero di religiosi, che è legato alla crescita delle missioni. Gran parte delle uscite sono legate a uscite del passato che solo recentemente hanno iniziato ad essere risolte da alcune giurisdizioni.
È stato indicato che il problema del discernimento vocazionale durante la formazione iniziale è un processo naturale. Sia la Chiesa, sia la comunità religiosa, che i frati in formazione iniziale discernono se questo è il loro posto per dare la loro risposta definitiva sulla vita religiosa. Ciò che è necessario in questa fase, quindi, è un saggio accompagnamento di coloro che entrano nell’Ordine e la creazione delle condizioni per lo sviluppo della loro fede e della loro maturità personale.
È stata richiamata l’attenzione sul problema delle uscite dei frati che hanno appena professato i voti religiosi o sono stati ordinati. Sembra che i problemi relativi alla continuazione della vita religiosa siano più spesso legati a crisi di fede, alla ricerca di una maggiore indipendenza (finanziaria e di libertà dalla vita comunitaria) e a svolte nella vita personale ed affettiva (di solito si tratta di innamorarsi e di intraprendere un’unione civile).
È stata sottolineata la necessità di sviluppare varie forme di assistenza, ai frati che si trovano in difficoltà nella loro vita religiosa, così come la necessità, come misura preventiva, di rafforzare i frati che non sono in crisi. È stata accennata l’importanza di ricercare ed attuare varie forme legate allo sviluppo della nostra vita spirituale durante la formazione permanente. Mentre la formazione iniziale è ragionevolmente ben organizzata, la formazione permanente è una sfida costante per tutto l’Ordine.
Fra Piotr STANISŁAWCZYK Segretario generale SGF