Il 14 Maggio 2022 alle 17.00 ora di Roma, i rappresentanti dei giovani della Milizia dell’Immacolata assieme ad alcuni confratelli Assistenti MI, si sono riuniti tramite la piattaforma Zoom, per condividere la realtà di ogni nazione e per pianificare l’incontro dei giovani MI alla GMG Lisbona 2023.

All’incontro erano presenti: dall’Africa Fra Marek HRYNIEWICKI (Burkina Faso), P. Noel Dominique Akobé KOUAO (Marianisti), Nicola KOSSE e Elisabeth YOBOUE (Costa d’Avorio); dall’Asia Pacuan PEACHES (Filippine), Fra Bonaventura GULTOM (Indonesia); dall’America Michelle ORDONO (Stati Uniti), Fra José Noè GASPARIANO PRIETO, Fra Patricio HERNÁNDEZ HERNÁNDEZ (Messico), Fra David TABARES VÉLEZ (Colombia), Daniela CHACÓN (Bolivia), Fra Gilson Miguel NUNES Delegato generale per l’assistenza MI (Brasile); dall’Europa Miquel Bordas PRÓSZYNSKI Presidente Internazionale MI (Spagna).
Dopo una breve condivisione delle attività di ciascun paese, è stato proposto un Incontro Internazionale dei Giovani MI, nei giorni precedenti alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona 2023. Sono state avanzate due proposte sul luogo dell’incontro: il Convento S. Massimiliano M. Kolbe di Roma e la stessa Lisbona, i giorni 29-31 Luglio 2023.
Si è anche deciso che ogni paese dovrà promuovere degli eventi per raccogliere fondi per il pagamento dei biglietti aerei, in collaborazione con le diverse giurisdizioni OFMConv. Il Centro Internazionale MI promuoverà e incoraggerà l’“adozione” di uno o più giovani da parte dei Centri Nazionali MI, per collaborare anche alle spese del viaggio dei giovani.
I presenti all’incontro si sono posti come obiettivo la partecipazione di almeno due giovani in rappresentanza di ciascun paese, per rappresentare possibilmente i cinque continenti.
Il Presidente Internazionale Miquel Bordas PRÓSZYNSKI cercherà delle case di ritiro a Lisbona per ospitare l’Incontro Internazionale della Gioventù MI, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2023.
Con la benedizione di Fra Gilson Miguel NUNES, l’incontro si è concluso.

Fra Gilson Miguel NUNES Delegato generale per l’assistenza della M.I.