Dal 1° al 3 Maggio 2024, la Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in India ha celebrato l’Assemblea fraterna annuale di tutti i professi solenni. Il Ministro provinciale Fra Michael EARALY ha convocato l’Assemblea ad Assisi Shanthi Kendra Curia provinciale di Karukutty, Kerala – India.

Hanno partecipato la maggior parte dei frati dei Conventi di Kerala, Tamil Nadu e Karnataka, insieme ai confratelli che lavorano nella Delegazione provinciale e nelle missioni della Provincia.
L’Assemblea è iniziata Mercoledì pomeriggio 1° Maggio, con la Professione semplice di Fra Divin MAROKKI e Fra Anil KALATHIL. Giovedì mattina, quattro confratelli sono entrati ufficialmente in Noviziato. Successivamente ci sono state le riunioni delle varie Commissioni. Alle 14.30 hanno emesso la Professione solenne: Fra Jintesh MALIAKKAL, Fra Jomon PULICKAMANDAPATHIL, Fra Nibil KOLLITHADATHIL, Fra Anto CHEPPUKALAYIL, e Fra Jibin EDAPULAVAN. A sera, si è svolta una festa per tutti i neoprofessi e per alcuni frati recentemente ordinati sacerdoti.
Il terzo giorno è iniziato con la Messa concelebrata dai sacerdoti recentemente ordinati. Il resto della mattinata è stato dedicato alla formazione sulla contabilità e i registri finanziari.
La sessione pomeridiana è iniziata con la visita al cimitero locale dove si è pregato per le anime dei defunti.
Infine alle 18.00, il Ministro provinciale ha parlato ed espresso la sua grande gratitudine per tutti i frati della Provincia. Poi, l’Economo provinciale Fra Kolbe PUTHENPURAYIL ha presentato lo stato finanziario della Provincia negli ultimi sei mesi. Successivamente, è intervenuto Fra Jain KOTTUKAPPALLY della Commissione legale, che ha spiegato alcune questioni riguardanti le proprietà terriere della Provincia in Andhra Pradesh – India. Di seguito, il Promotore vocazionale provinciale Fra Peter KANNAMPUZHA ha parlato della situazione vocazionale attuale. L’Assemblea è conclusa con la cena alle ore 20.30.
I confratelli riuniti hanno apprezzato moltissimo questo tempo vissuto insieme. Hanno potuto discutere delle sofferenze e delle gioie della loro vita, aiutandosi a vicenda a vedere la grazia di Dio ed i suggerimenti dello Spirito Santo in ogni realtà. Come ha detto il Ministro provinciale durante l’Assemblea: “Tutto questo dimostra che non è la vita e il successo di un individuo che conta, ma il successo dell’essere in comunione. Ognuno di noi è buono, ma siamo ancora migliori insieme nella nostra comunione fraterna”.

Fra Patrick VARGHESE (KANNADAN) Segretario provinciale