Martedì 3 Dicembre 2024, l’ente di beneficenza “Assisi Snehalaya” di Coimbatore ha organizzato una vivace celebrazione della Giornata mondiale contro l’AIDS, che ha incluso una conferenza di sensibilizzazione sull’HIV.

L’evento è stato organizzato presso il centro “Assisi Snehalaya” nel sobborgo di Thirumalayam Palayam di Coimbatore, ed è stato caratterizzato da una partecipazione entusiasta e da attività di impatto. Lo scopo era quello di educare il pubblico sull’importanza della consapevolezza sull’HIV, promuovendo al contempo una società più compassionevole e inclusiva.
Il programma è stato inaugurato da Krantikumar PADDY, il Coimbatore District Collector (Amministratore della contea). Questi ha sottolineato il ruolo cruciale degli sforzi guidati dalla comunità nella lotta allo stigma associato all’HIV/AIDS. Johny TOM VARGHESE, Commissario del Dipartimento per il benessere dei bambini a Chennai, è stato l’ospite d’onore ed ha consegnato premi alle persone e organizzazioni dedite alla causa.
Presenti diversi relatori di spicco, tra cui il Dott. Balu SWAMY Presidente del Coimbatore Shanti Ashram e il Sig. K. SEVINO, che hanno tenuto approfondimenti stimolanti incoraggiando la partecipazione attiva alle iniziative di sensibilizzazione e supporto all’HIV. Una sessione motivazionale tenuta dal famoso scrittore, personaggio radiofonico e oratore pubblico, Joseph ANNAMKUTTY JOSE, ha lasciato un’impressione duratura sul pubblico.
Il programma ha anche previsto una lezione informativa di sensibilizzazione condotto dal Dott. K. MADHAVAN del PSG College (Coimbatore), che ha evidenziato gli ultimi progressi nella prevenzione e nel trattamento dell’HIV. L’evento è iniziato con un caloroso benvenuto da parte di Fra Giles VELIYANA, Direttore del centro “Assisi Snehalaya”, ed è concluso con alcune parole di sentito ringraziamento da parte di Fra Michael EARALY Ministro della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in India.
Una notevole affluenza di 1.750 studenti provenienti da varie scuole e college, ha riflesso l’impegno della generazione più giovane nel promuovere la consapevolezza e l’empatia sull’AIDS. Gli organizzatori hanno espresso la loro sincera gratitudine a tutti i partecipanti e agli sponsor che hanno contribuito al successo dell’evento.
La celebrazione è servita come potente promemoria dell’importanza dell’azione collettiva per sradicare lo stigma che circonda l’HIV/AIDS e costruire una società più compassionevole.

Fra Patrick VARGHESE (KANNADAN) Segretario provinciale