La fraternità della Provincia di Maria Immacolata in Indonesia, Mercoledì 12 Febbraio 2020, nella chiesa di San Giovanni Paolo II a Namo Pecawir, Medan – Nord Sumatera, dinanzi ad una assemblea numerosa e attenta, ha lodato e ringraziato il Signore per l’Ordinazione diaconale di tre confratelli: Fra Maximilianus Satra Graha GINTING, Fra Ludofikus Suban HAYONG e Fra Samuel SIMANGUNGSONG.
La celebrazione è stata preseduta dall’Arcivescovo di Medan, Mons. Kornelius SIPAYUNG OFMCap. Era presente anche il Vescovo emerito Mons. A. G. Pius DATUBARA OFMCap, che proprio in quel giorno ha compiuto 86 anni. Hanno concelebrato circa quaranta sacerdoti, quasi tutti provenienti dalla Provincia indonesiana.
Nella sua omelia, il Vescovo ha ricordato i compiti dei diaconi nel documento Lumen Gentium, ed ha sottolineato l’importanza della preghiera e della Parola di Dio. Ha detto infatti, che ogni “servo” deve avere il cuore di Dio, e per questo deve vivere la relazione intima con il Signore, nella preghiera e nell’ascolto della Parola.
Dopo la Celebrazione Eucaristica, tutti i presenti sono stati invitati alla festa e al ringraziamento con la cena, canti e balli, offerti dai fedeli, dai frati studenti del Post-noviziato di Pematangsiantar e dai postulanti di Tiga Juhar. Tutti hanno partecipato alla gioia della fraternità, ringraziando il Signore per il dono di questi confratelli.
Auguriamo ai nuovi diaconi di annunciare il Vangelo nella gioia del Signore Gesù, e di servire i fratelli con la semplicità del nostro Serafico padre.
Fra Fictorium Natanael GINTING