Il giorno 6 Giugno 2021, i confratelli della Provincia di Maria Immacolata in Indonesia hanno ricordato il secondo anniversario dalla sua fondazione.

Questo evento si è svolto presso il Convento S. Giuseppe Sposo della B.V.M. di Delitua, dove si trova la curia provinciale indonesiana. Tutti i frati della zona Nord di Sumatera si sono riuniti per celebrare questo evento. Hanno partecipato anche alcuni fedeli membri del consiglio pastorale della Parrocchia di San Giuseppe sempre di Delitua e S. Francesco d’Assisi di Medan, inoltre alcune Suore Francescane di Santa Elisabetta di Delitua. La celebrazione si è aperta con la recita dei secondi Vespri della solennità del Corpus Domini.
Dopo la preghiera, ha preso la parola il Ministro provinciale Fra Cornelius Tri Chandra FAJARIYANTO; nel suo intervento ha innanzitutto rivolto una preghiera a Dio per aver posto sotto la sua santa protezione la Provincia indonesiana, i frati che con la loro forza e disponibilità si pongono al servizio della comunità, infine i fedeli e benefattori per il sostegno che offrono. Infine il Ministro ha incoraggiato i frati e le comunità, raccomandando loro di far crescere sempre la propria identità francescana, con la testimonianza nelle parole e nelle opere.
Per i frati della Provincia è intervenuto Fra Joseph PANDIA che ha ricordato tre aspetti di questo evento significativo per la Provincia. Il primo aspetto riguarda la storia dell’istituzione della Provincia. La giurisdizione indonesiana è sempre cresciuta nei frati e nelle comunità fino al Capitolo generale 2019, dove è stata eretta a Provincia. Il secondo aspetto riguarda la santità che i frati possono mettere nella vita; tutti sono chiamati alla santità sia con le opere sia con la preghiera. Il terzo aspetto riguarda il dono di ciascuno alla fraternità; siamo tutti fratelli nella stessa famiglia, e come in ogni famiglia, ciascuno deve donarsi con generosità agli altri per creare un legame forte.
Per i fedeli, ha preso la parola il Sig. Darwin SEMBIRING, ringraziando Il Signore per la presenza dell’Ordine in Indonesia. I fedeli sono sempre pronti ad aiutare l’Ordine per il bene di tutti, chiedendo ai frati di essere loro educatori nella fede e dando la via giusta affinché la comunità possa crescere bene in comunione con tutti. Dopo queste parole, la festa è proseguita con un evento ricreativo da parte dei postulanti e dei frati.

Fra Fictorium Natanael GINTING