Dal 16 al 26 Ottobre 2018, si è svolta la visita canonica per la case formative e dei frati in formazione iniziale della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Indonesia, da parte del Segretario generale per la formazione [SGF].
Il visitatore Fra Luois PANTHIRUVELIL è andato in Indonesia con lo scopo di conoscere e condividere la situazione attuale della formazione dei frati, e la verifica in vista della futura Provincia. La visita è iniziata dalla casa di formazione dei chierici a Pematangsiantar con il colloquio dei 35 post-novizi e 4 formatori, e poi con un incontro sulla visione nuova della formazione francescana.
La seconda visita ha riguardato la casa di Noviziato a Tiga Dolok con il colloquio con i 12 novizi e 4 frati.
C’è stata anche la condivisione sull’importanza di avere umiltà come frati conventuali, avendo una nuova visione cristiana a francescana del mondo di oggi.
L’ultima visita si è svolta nella casa dei postulanti (Convento Santa Catarina a Tiga Juhar) con il colloquio con i 7 postulanti e 10 frati della comunità.
Alla fine c’è stato l’incontro con il Custode e tutti frati formatori/guardiani che fanno parte delle due commissione (sia per la formazione iniziale che permanente). Fra Louis ha condiviso alcune realtà importanti della formazione nella Custodia, proponendo alcune cose urgenti da rivedere, modificare e cambiare alla luce delle nuove Costituzioni e il crescente numero delle vocazioni in questa parte del mondo.
Durante la visita è stata molto apprezzata l’accoglienza dei confratelli e i meravigliosi siti storici dell’Indonesia.
Fra Gabriele SINGARIMBUN