Prot. N. 35/2023
18 Novembre 2023
Ai fratelli e alle sorelle della Famiglia Francescana.
Alcune settimane fa è stato annunciato a tutti il dono grande che il Santo Padre ha voluto concedere in occasione degli 800 anni del Natale di Greccio attraverso il dono dell’Indulgenza. Ci eravamo premurati di trasmetterla subito, affinché ciascuna realtà potesse prenderla in considerazione e trovare il modo migliore per valorizzarla per noi e per i fedeli che frequentano le nostre chiese.
Più recentemente, il 14 Novembre 2023, è giunto il Decreto ufficiale da parte della Penitenzieria Apostolica (in allegato), il cui contenuto era già stato anticipato nei suoi tratti essenziali, e trasmesso in molte lingue. Qui si sottolineano solo due aspetti:
- si specifica che è possibile ricevere il dono dell’Indulgenza visitando come pellegrini qualsiasi chiesa francescana in tutto il mondo;
- si ricordano le condizioni consuete (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) ed anche si specifica che è necessario partecipare devotamente ai riti giubilari, o almeno sostare davanti al Presepio ivi preparato, trascorrendo un congruo periodo di tempo in pie meditazioni, concludendo con il Pater Noster, il Simbolo della Fede e le invocazioni alla Sacra Famiglia di Gesù, Maria, Giuseppe e San Francesco d’Assisi.
A margine, si allegano alcuni testi del Decreto in diverse lingue: non sono traduzioni ufficiali, ma un semplice aiuto per chi preferisce avere una lingua moderna di riferimento.
Colgo l’occasione per augurare buon Avvento!
Fraternamente
Fra Michele Mottura
Segretario – Conferenza della Famiglia Francescana