La Federazione dei Frati Minori Conventuali dell’America Latina (FALC) ha realizzato dal primo Settembre all’undici Ottobre 2018 il già tradizionale corso di formazione permanente detto “di Rivotorto”, nome che deriva della principale sede dove si svolge, cioè il Proto-convento di Rivotorto di Assisi in Italia.
Il corso conosce già tantissime edizioni realizzate dagli inizi degli anni ottanta, organizzate sempre dagli Assistenti di area con collaborazioni varie, in modo particolare della comunità di Rivotorto con la quale il gruppo condivide la vita, e della comunità del Collegio Seraphicum.
Nell’edizione di quest’anno hanno partecipato diciassette frati provenienti da Uruguay, Brasile, Colombia, Venezuela, Honduras, Messico, Ecuador; il coordinatore è stato Fra Jesús Eudoro CEBALLOS BENAVIDES della Delegazione dell’Ecuador.
Oltre il vissuto fraterno della “comunità” formata dai corsisti sotto la guida del coordinatore, il corso è stato intessuto di diverse attività: lezioni, riflessioni, visite guidate ai luoghi francescani, pellegrinaggi francescani, celebrazioni, visite alle case generalizie e a diversi punti della Città eterna, ecc.
La sede principale, come è stato detto, è Rivotorto, ma il gruppo si è spostato alcuni giorni al Convento del Santo (Padova), oltre al soggiorno nel collegio Seraphicum durante i primi e gli ultimi giorni del corso. Il gruppo è riuscito a visitare Assisi e dintorni (tantissimi luoghi francescani), la Valle Reatina, Padova, Camposampiero, Venezia, Osimo, Roma e la Città del Vaticano.
Insieme alla Curia generale, tutti i rispettivi ministri e superiori locali hanno collaborato perché il corso si potesse svolgere come da programma; si ringraziano così: la Custodia di Assisi, il collegio Seraphicum, la Provincia di Padova, la Curia generale, le altre case generalizie, i singoli frati e le comunità.
Fra Charles BALDACCHINO (Guardiano) con la comunità di Rivotorto, così come Fra Mauro Gambetti Custode del Sacro Convento in Assisi e le rispettive comunità, sono stati assai accoglienti e disponibili in modo che il gruppo ha potuto sentirsi a casa, in modo speciale ad Assisi, principale obiettivo del corso.
Diversi collaboratori hanno accompagnato il gruppo; i nostri confratelli: Fra Carlos Roberto de Oliveira CHARLES (Brasile), Fra Bernardino HOSPITAL POSADA (Spagna), Fra Valentín REDONDO FEUNTES (Spagna), Fra Miguel Ángel LÓPEZ (Rioplatense), Fra Valentino MARAGNO (Padova), Fra François BUSTILLO (Francia); infine ricordiamo Fra Bernardo MOLINA OFM Cap. (Cile) e altri frati che in diverse occasioni, accogliendo il gruppo, hanno saputo offrire dei preziosi contenuti.
Assai “francescano” è stato lo stile della coordinazione, realizzata come detto da Fra Jesús Eudoro, che è riuscito a mantenere la coesione fraterna, a far sorgere la creatività e i doni presenti nel gruppo, cose che hanno fatto parte del contenuto esperienziale del corso.
Appartengono alla FALC: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Paraguay, Perù, Uruguay, Venezuela.
Fra Carlos TROVARELLI Assistente generale FALC