Dal 11 al 15 Novembre 2018, il Segretario generale per l’animazione missionaria (SGAM) ha visitato la Custodia provinciale di San Francesco d’Assisi in Kenya.

Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI ha visitato le seguenti fraternità: Nairobi-South C – la fraternità custodiale e la Parrocchia, Nairobi-Lang’ata – la casa di formazione (seminario-teologia), Ruiri – casa di formazione (Postulato), Subukia – la fraternità e il Santuario mariano.

Nelle case di formazione a Nairobi e Ruiri l’animazione missionaria si è concentrata sulla spiritualità missionaria e sulla situazione missionaria dell’Ordine. Si è trattato riguardo la crescita dell’Ordine nell’Africa anglofona come dimostra il crescente numero di frati, la creazione delle strutture nelle giurisdizioni e l’organizzazione della pastorale, l’impegno di molti laici, in particolare i catechisti nel campo dell’evangelizzazione, l’afflusso domenicale dei fedeli nelle chiese, la loro partecipazione ai sacramenti, le diverse opere sociali e i progetti educativi che ci invitano a pensare seriamente sulle nuove presenze nell’Africa francofona.
Fra Jarosław ha poi condiviso l’importanza di prendere sul serio l’invito di papa FRANCESCO ad organizzare il Mese missionario straordinario nell’Ottobre 2019, per rinnovare l’entusiasmo e l’autenticità e così diventare zelanti “discepoli missionari”, sempre più innamorati di Gesù e della sua missione evangelizzatrice.
La visita del Santuario mariano affidato alla cura dei Frati Minori Conventuali è stato un momento di preghiera e di condivisione fraterna con la comunità che cura il “Villagio di Maria”, offrendo assistenza sacramentale e logistica come anche l’attenzione al centro di spiritualità. I nostri frati inoltre, si dedicano all’agricoltura e gestiscono una piccola scuola di carpenteria per i giovani.

Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI Segretario general SGAM