Il 28 Maggio 2022 nella Basilica San Francesco a Cracovia, Fra Dawid BUJAS, appartenente alla Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia, ha ricevuto l’Ordinazione presbiterale dalle mani di Mons. Damian MUSKUS OFM.

Nella sua omelia il Vescovo ha offerto molti importanti consigli al nostro confratello. “Cancella dal tuo dizionario l’espressione successo pastorale. Sono parole sbagliate, perché il sacerdozio è una missione. È un servizio umile, non una corsa ad ostacoli. Non cercare il riconoscimento. Sii semplice con le persone, incontrandole per quello che attraversano. Stai con coloro che vivono il loro presente con dolore e guardano al futuro con preoccupazione. Stai con coloro che hanno una visione positiva del mondo, che hanno molta gioia in sé. Stai accanto ad ogni uomo… Per le ferite del mondo, l’ingiustizia, la violenza, la miseria, la situazione della Chiesa ferita dal peccato e dalla malvagità, l’unico rimedio è l’amore umile”. Il Vescovo ha anche ricordato le parole di Cristo: “Imparate da me, che sono mite e umile di cuore”; ed ha incoraggiato alla preghiera quotidiana: “Gesù, mite e umile di cuore, rendi il nostro cuore simile al tuo”.
Fra Marian GOŁĄB, Ministro provinciale di Cracovia, ha ringraziato il neo-presbitero per aver accettato da Dio la vocazione religiosa e sacerdotale. “Dio si è donato a te. Ha messo se stesso nelle tue mani. Questo sia la perla per la quale stai dando la vita. Che sia un giogo che porti, un carico fonte di dolcezza per te. Il Signore ti guidi e ti sostenga”.
Alla fine della celebrazione, Fra Dawid ha ringraziato Dio per il dono della vita e della vocazione, e si è augurato di vivere ogni giorno del suo sacerdozio a gloria di Dio. Ha espresso anche la sua immensa gratitudine a tutti coloro che lo hanno accompagnato nel cammino della sua vocazione.

Fra Jan M. SZEWEK