La Provincia di San Francesco d’Assisi in Kenya ha celebrato il suo primo Capitolo straordinario dall’11 al 14 Ottobre 2021.

I frati della Provincia si sono riuniti presso la casa di ritiro Maria Madre di Dio (Centro di Pace e Riconciliazione) a Subukia, presso il Santuario Nazionale Mariano. Il Presidente del Capitolo Fra Obed Muriungi KAROBIA Ministro provinciale, ha guidato i frati nella Messa di apertura in onore dello Spirito Santo. Nel discorso inaugurale, Fra Anthony Bezo KUTIERO Assistente generale AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans), ha consegnato il messaggio di augurio e di saluto del Ministro generale, esprimendo la sua gioia per l’importante passo che la Provincia sta facendo per esaminare gli Statuti provinciali.
Durante il Capitolo, i frati hanno vissuto un momento di silenzio in onore del defunto Fra Kizito Musonda NYENDWA della Provincia dei Protomartiri Francescani in Zambia, che il Signore ha chiamato a sé il 10 Ottobre 2021, proprio mentre il Capitolo stava per iniziare. Il terzo giorno del Capitolo, i capitolari hanno fatto una pausa di tre ore per unirsi alla vicina comunità parrocchiale, per partecipare alla Messa funebre in suffragio del defunto Simon KARIUKI, catechista che ha fatto servizio tanti anni al santuario di Subukia e caro amico dei confratelli del Kenya.
Il Capitolo si è rivelato un momento di grazia, perché i frati hanno avuto tempo per studiare e familiarizzare con i nuovi Statuti provinciali. I loro contributi perspicaci e l’apertura allo spirito fraterno, hanno reso il Capitolo un grande successo.

Fra Pius Mutisya MUSYOKA Segretario provinciale