La Custodia di San Francesco d’Assisi in Kenya è stata invitata a servire in un’altra Diocesi.
L’invito è venuto dal Vescovo di Kericho Mons. Emmanuel OKOMBO. Questo è già il settimo luogo presso cui i Frati Minori Conventuali del Kenya sono impegnati nel servizio pastorale, aiutando le Diocesi del paese e in numerosi altri servizi (formazione delle vocazioni, cura dei pellegrini, educazione, esercizi spirituali, editoria e tipografia, impegno sociale e caritativo).
Il giorno 14 Ottobre 2018, i frati hanno preso possesso della nuova Parrocchia di San Giovanni Evangelista a Chepseon.
La Parrocchia si trova a metà strada tra Limuru (centro francescano) e Subukia (Santuario Nazionale). In passato in questa zona sono successe pesanti lotte tribali. Durante l’ultimo Capitolo custodiale straordinario, la Custodia ha deciso di accogliere questo servizio con l’intenzione di promuovere la pace e la riconciliazione nella multi-tribale popolazione del luogo.
Durante l’Eucaristia Mons. Emmanuel ha ringraziato la Custodia per questo impegno e ha presentato la prima comunità di frati ai parrocchiani, i quali sono arrivati per l’occasione in numero di oltre 1500 persone. La fraternità è composta da 3 confratelli sacerdoti: Fra Stephen GATIMU, Fra Godfrey OPATA e Fra Paul MAKEMBO; questi serviranno i fedeli nel centro parrocchiale e in altre 12 cappelle.
I fedeli sono molto entusiasti di questo evento; fino ad ora vi era soltanto un Parroco diocesano e da solo ovviamente, non poteva fare molto.
Fra Kazimierz SZULC Custode provinciale