Sabato 15 Maggio 2021, dieci frati sono stati ordinati per imposizione delle mani di Mons. Rodrigo Mejía SALDARRIAGA (SJ), Vicario Apostolico emerito di Soddo – Etiopia. L’evento si è svolto presso la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Nairobi-South C – Kenya, in conformità con i protocolli Covid-19 emessi dal governo.
Erano presenti il Ministro della Provincia di San Francesco d’Assisi in Kenya Fra Obed KAROBIA, il Vicario provinciale e Parroco della Chiesa di Santa Caterina Fra Francis KANYIRI, assieme ad alcuni fedeli.
I nuovi ordinati presbiteri sono: Fra Francis Mutuku KIIO assegnato al servizio formativo nella casa di Postulato a Ruiri-Meru – Kenya, e Fra Bernard Waweru MWANGI assegnato al servizio pastorale nel Santuario Nazionale di Maria Madre di Dio a Subukia – Kenya; i due confratelli sono infatti membri della Provincia di San Francesco d’Assisi in Kenya.
Cinque diaconi nuovi ordinati sono ugualmente della Provincia del Kenya: Fra Bernard Ndung’u KAMAU, Fra Peter Otieno ONYANGO, Fra Jackson Mbonge MAWEU, Fra William Mwirigi KILEMI e Fra Vincent Onyango OPUBA. Gli altri neo-ordinati diaconi sono membri della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani nello Zambia. Sono Fra Pethias KAFULA, Fra Patrick MULENGA e Fra Davies LUNDA. I nuovi diaconi sono tutti nell’ultimo anno di teologia all’Università-Collegio di Tangaza a Nairobi.
Nella sua commovente omelia, il Vescovo ha incoraggiato i nuovi diaconi e presbiteri ad assumere la responsabilità del ministero con umiltà e minorità, sulle orme di San Francesco d’Assisi, che ha sempre cercato di conformare la sua vita a quella di Cristo.
Congratulazioni di cuore ai nostri cari confratelli. La nostra Madre Maria interceda per loro nel loro cammino vocazionale.
Fra Pius MUSYOKA Segretario provinciale