Dal 4 all’ 8 ottobre 2017, presso il Santuario Francescano de La Verna, i Ministri Generali del Primo Ordine Francescano e del TOR, Fra Michael A. PERRY OFM, Fra Mauro JÖRI OFMCap, Fra Marco TASCA OFMConv, Fra Nicholas POLICHNOWSKI TOR, insieme ai frati dei Definitori generali delle quattro famiglie, si sono radunati per gli esercizi spirituali.
Già qualche anno fa, i frati definitori delle quattro famiglie francescane avevano vissuto insieme un simile tempo: un tempo di grazia, di ascolto della parola di Dio e di preghiera.
Gli esercizi di quest’anno sono stati pensati anche come uno degli elementi dell’iter della preparazione per l’anniversario dell’incontro di san Francesco con il Sultano (nel 2019 si festeggerà l’ottocentesimo anniversario di questo evento). Per tale motivo le riflessioni proposte dai relatori sono state centrate sui i temi del dialogo, della diversità, dell’alterità e dell’amicizia.
I frati francescani sono stati guidati, durante i primi giorni degli esercizi, da Mons. Jean-Paul VESCO, OP, Vescovo di Oran (Algeria). Mons. VESCO ha trattato i temi del dialogo e dell’amicizia.
La conferenza dell’ultimo giorno degli esercizi è stata affidata alla Prof.ssa Shahrzad Houshmand ZADEH, teologa musulmana, che ha spiegato alcune questioni relative al dialogo tra cristiani e musulmani, fermandosi a lungo sulle questioni dogmatiche e spirituali.
I frati definitori sono partiti da La Verna in qualche modo cambiati e toccati, certamente dalle idee condivise dai relatori ma anche dalla cordialissima e generosissima ospitalità offerta dai frati che lavorano e vivono presso il Santuario de La Verna.
Da Ufficio comunicazioni OFM