Il santo padre Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata S.E. Mons. Dominique Joseph MATHIEU OFMConv, Arcivescovo di Teheran – Ispahan dei Latini in Iran, nella mattinata dello scorso 25 Marzo 2021.
L’udienza, richiesta dalla Congregazione per le Chiese Orientali alla Prefettura della Casa Pontificia, è stata concessa a Mons. Dominique, in vista della sua missione episcopale.
L’Arcivescovo è stato accompagnato dal Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI e dai membri del Definitorio generale, accompagnati dal Procuratore generale. Dopo l’accoglienza e i controlli anti-covid al Cortile di San Damaso, una Guardia Svizzera ha accompagnato il gruppo alla Prima Loggia del Palazzo apostolico, e attraverso la Sala Clementina e varie sale nobili, fino alla sala di attesa. Dopo una decina di minuti, l’Arcivescovo è stato introdotto nella Biblioteca privata, dove ad accoglierlo vi era Papa Francesco, al quale Fra Dominique, in abito talare episcopale, ha presentato tutto il suo seguito.
Sono stati offerti al Papa dei doni da parte dell’Arcivescovo e del Ministro generale, tipicità del Belgio e dell’Argentina, paesi di origine dell’Arcivescovo e del Ministro. Dopo la foto consueta, Papa Francesco ha consegnato a ciascuno il cofanetto con il Santo Rosario e ha congedato i presenti, trattenendosi a colloquio prima col Ministro generale, e poi a lungo con Fra Dominique da solo, mentre i confratelli attendevano nei meravigliosi ambienti della Loggia, accanto alla Sala Clementina.
Fra Dominique ha poi riferito di aver avuto un colloquio cordiale e aperto con il Sommo Pontefice, constatando tutta la premura e la conoscenza che Papa Francesco ha non solo per la piccola Diocesi in Iran, ma anche per il nostro Ordine.
In seguito l’Arcivescovo con i confratelli sono stati accolti in Penitenzieria vaticana, per un aperitivo improvvisato e festoso.
Fra Maurizio DI PAOLO Procuratore generale
Foto: © Vatican Media