Il Delegato generale per Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) Fra Michael J. LASKY, invita a tutte le Federazioni OFMConv a pregare insieme per la pace, in particolare per i nostri confratelli che vivono in Ucraina e nei paesi che accolgono i profughi.

Mentre i nostri fratelli in Ucraina rimangono con la loro gente, e i nostri fratelli in diversi paesi accolgono e si prendono cura dei profughi, come figli di S. Francesco d’Assisi vogliamo tutti gridare con la nostra voce al Signore! La nostra voce gridi al Signore, recitando il Salmo 17: “Ascolta, Signore, la mia giusta causa! Sii attento al mio grido!”

Il Delegato generale Fra Michael, propone alle Federazioni di “adottare” nella preghiera un Convento specifico.

– Ai confratelli AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans) chiediamo di pregare in maniera speciale per i confratelli del Convento San Francesco d’Assisi a LEOPOLI: Fra Sławomir Marek BYSTRY, Fra Paweł ODÓJ, Fra Mykola ORACH, Fra Stanisław KAWA, Fra Stanisław PĘKALA, Mons. Edward KAWA.

– Ai confratelli FEMO (Foederatio Europae Pediae et Orientalis) chiediamo di pregare in maniera speciale per i confratelli del Convento Beato Giacomo degli Strepa a BILSHIVTSI: Fra Michał STASZAK, Fra Stanisław NUCKOWSKI, Fra Sławomir ZIELIŃSKI.
BILSHIVTSI

– Ai confratelli FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) chiediamo di pregare in maniera speciale per i confratelli del Convento San Bonaventura a BORYSPIL: Fra Andrzej WANAT, Fra Grzegorz CYMBAŁA, Fra Oleksandr LYTVYNYUK.
BORYSPIL

– Ai confratelli FALC (Federación América Latina Conventuales) chiediamo di pregare in maniera speciale per i confratelli del Convento San Massimiliano M. Kolbe a KREMENCHUK: Fra Petro FRANKIV, Fra Maryan MELNYCHUK, Fra Ryszard SKRZYPEK.
KREMENCHUK

– Ai confratelli CEF (Centralis Europae Foederatio) chiediamo di pregare in maniera speciale per i confratelli del Convento Santa Maria degli Angeli a MATS’KIVTSI: Fra Janusz NOWAK, Fra Artur SPODAR, Fra Krzysztof PELC.
MATS’KIVTSI

– Ai confratelli FAMC (Federation of Asian Minor Conventuals) chiediamo di pregare in maniera speciale per i confratelli dell’Ucraina in formazione che vivono in Polonia: Fra Anatolij BRYNZHALA, Fra Serhiy HOROVYY, Fra Vladyslav PASHAYEV, Fra Demyan MYSAKOVEC, Fra Vasyl PALAMARCHUK.

– Ai confratelli CFF (Conventual Franciscan Federation) chiediamo di pregare in maniera speciale per i confratelli dei paesi che accolgono e servono i profughi, come la Romania e la Polonia.

Salmo 17 – Il grido per la giustizia

Ascolta, Signore, la mia giusta causa,
sii attento al mio grido.
Porgi l’orecchio alla mia preghiera:
sulle mie labbra non c’è inganno.

Dal tuo volto venga per me il giudizio,
i tuoi occhi vedano la giustizia.
Saggia il mio cuore, scrutalo nella notte,
provami al fuoco: non troverai malizia.

La mia bocca non si è resa colpevole,
secondo l’agire degli uomini;
seguendo la parola delle tue labbra,
ho evitato i sentieri del violento.

Tieni saldi i miei passi sulle tue vie
e i miei piedi non vacilleranno.

Io t’invoco poiché tu mi rispondi, o Dio;
tendi a me l’orecchio, ascolta le mie parole,

mostrami i prodigi della tua misericordia,
tu che salvi dai nemici chi si affida alla tua destra.

Custodiscimi come pupilla degli occhi,
all’ombra delle tue ali nascondimi,
di fronte ai malvagi che mi opprimono,
ai nemici mortali che mi accerchiano.

Il loro animo è insensibile,
le loro bocche parlano con arroganza.
Eccoli: avanzano, mi circondano,
puntano gli occhi per gettarmi a terra.

Ma io nella giustizia contemplerò il tuo volto,
al risveglio mi sazierò della tua immagine.

Fra Michael J. LASKY
Delegato generale per Giustizia, Pace e Integrità del Creato