Il 14 Novembre 2019, si è tenuta a Ellicott City – Maryland – USA, l’annuale conferenza su San Francesco organizzata dalla Conventual Franciscan Federation (CFF).
Quest’anno, i coordinatori Fra Michael Joseph LASKY della Provincia della Nostra Signora degli Angeli (OLA) e John Ronald HEINZ della Provincia di San Giuseppe da Copertino (SJC), hanno programmato un simposio in commemorazione dell’ottocentesimo anniversario dell’incontro tra San Francesco e il Sultano Malik al-Kamil. Questo convegno ha fatto seguito all’evento parallelo, tenutosi a Roma presso il Seraphicum, il 31 Ottobre 2019.
Sette relatori, musulmani e cristiani, hanno partecipato al simposio. I relatori si sono concentrati sui temi della Dichiarazione di Abu Dhabi di Papa Francesco, sulla fraternità umana. Ci sono stati ottanta partecipanti che hanno impegnato i relatori con eccellenti discussioni, in particolare sul movimento afroamericano dei “Black Islam” negli Stati Uniti.
Come nell’evento del Seraphicum, il simposio ha concluso i lavori auspicando che “l’immaginazione” guidi a forgiare nuove strade di una cultura del dialogo per la pace. La discussione finale si è incentrata anche sul ruolo dell’arte contemporanea nel dialogo interreligioso, come mezzo di cooperazione e comprensione reciproca.
Le parole del poeta sufi Jalāl ad-Dīn Moḥammad Rūmī, contemporaneo di San Francesco, è servita per comprendere meglio l’incontro di Damietta:
Sii come il sole per la grazia e la misericordia.
Sii come la notte per coprire i difetti degli altri.
Sii come l’acqua scorrente per la generosità.
Sii come la morte per la rabbia e l’ira.
Sii come la terra per modestia.
Appari come sei, sii come appari.
Fra Michael Joseph LASKY e Fra Joseph BLAY