Nei giorni 11-16 Ottobre 2018, il Delegato generale per Giustizia, pace e integrità del creato (GPIC), e il Segretario generale per l’animazione missionaria (SGAM), sono stati in Corea del Sud per vari incontri.

Fra Joseph BLAY (GPIC) e Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI (SGAM) hanno visitato due case di formazione (Ganghwa e Daegu) e due case di pastorale sociale (Gimpo e Incheon) appartenenti alla Provincia di San Massimiliano M. KOLBE in Corea del Sud. Ai formandi di questa Provincia hanno presentato gli scopi e mezzi della GPIC e della missione, come carisma integrale di un francescano.
Molto toccante in Corea è la scelta dei frati nell’aiutare a restituire la dignità umana agli ultimi della società. Nella casa di cura per disabili a Gimpo, Fra Stefano LIM è il Guardiano e Direttore; assieme ai collaboratori si prende cura di sedici persone affette da autismo. A Incheon la Provincia coreana cura sette anziani, tra cui un novantaquattrenne che vive da trenta anni con i frati; qui Fra Michele JEONG è il Direttore.
In ambedue le comunità, i frati condividono la vita per quanto possibile con le persone che servono; in particolare vivono assieme la preghiera, i pasti e la ricreazione. Il governo del paese apprezza molto il servizio dei frati e lo appoggia.

Fra Joseph BLAY Delegato generale GPIC