Dopo la ristrutturazione di Franciscans International (FI) circa otto anni fa, il Consiglio di Amministrazione dell’organizzazione (IBD) era solito riunirsi in presenza a Ginevra in Aprile e a New York per Novembre, fino allo scoppio del COVID-19. Comunque, già prima della pandemia, il Consiglio si riuniva on-line ogni due mesi. L’incontro del Consiglio, già previsto in presenza, si è tenuto per la terza volta tramite Zoom dal 13 al 15 Maggio 2021.

Per l’occasione sono stati accolti due nuovi membri nel Consiglio, all’inizio del loro primo mandato: Blair MATHESON del Terzo Ordine, Società di San Francesco (TSSF) e Fra Eduardo JAZO (TOR). Il nostro confratello Fra Joseph BLAY (OFM Conv) è stato eletto Segretario e Fra James DONEGAN (OFMCap) Vicepresidente.
Il Consiglio ha condiviso i propri feedback sulla versione finale del nuovo Piano strategico. Questo documento, basato sul Piano precedente, è frutto del lavoro di collaborazione tra il Consiglio e il personale dell’organizzazione. I membri della Famiglia Francescana sono incoraggiati a diffondere il Piano, che fornisce un’immagine essenziale di Franciscans International.
Sandra RATJEN, coordinatrice dell’Advocacy (patrocinio), ha fornito una breve presentazione sul suo lavoro, mentre Fra Benedict AYODI (OFMCap), da poco in carica nel ruolo di addetto alla promozione dell’organizzazione, ha tracciato il suo piano di attività. Franciscans International si trova in buone condizioni finanziarie, e tuttavia si attende delle più generose donazioni dal mondo francescano.

Fra Joseph BLAY