Nel mese di Dicembre 2022, Il Delegato generale per Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) Fra Michael J. LASKY ha visitato le case di formazione iniziale della Conventual Franciscan Federation (CFF) negli Stati Uniti.
Dal 4 alla solennità dell’Immacolata, ha visitato il Convento e Postulato “St. Bonaventure” di Chicago – Illinois, e dal giorno 11 al 16 il Noviziato “St. Joseph of Cupertino” ad Arroyo Grande – California.
Fra Michael dal 2016 visita annualmente la casa di Postulato e Noviziato CFF; insieme alla preghiera e alla fraternità, offre alcuni giorni di formazione iniziale sui temi GPIC.
Le riflessioni sono state centrate su: GPIC come nostro DNA francescano, GPIC e la preghiera francescana, GPIC nell’arte francescana, la dottrina sociale cattolica da Papa Leone XIII a Papa Francesco, GPIC nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali oggi.
A Chicago, insieme ai postulanti, ha partecipato ad una gita al Christkindlmarket (mercato natalizio). In Noviziato, insieme ai novizi, ha celebrato la festa di Nostra Signora di Guadalupe il 12 Dicembre, e la festa della Regina dell’Ordine Francescano il 15 Dicembre.
Fra Michael J. LASKY