Dal 24 al 28 Ottobre 2018, il Segretariato generale per l’animazione missionaria (SGAM) ha visitato le fraternità conventuali di Libano e Turchia.
Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI si è concentrato sulle questioni relative al progetto formativo “Missione insieme”, sulla spiritualità missionaria e sulla situazione missionaria dei Frati Minori Conventuali. Non sono mancati momenti di condivisione sugli ultimi Beati dell’Ordine, vale a dire Fra Miguel TOMASZEK e Fra Zbigniew STRZAŁKOWSKI.
C’è stata poi la visita alle diverse fraternità: Beirut – Libano, dove attualmente vivono sette frati; Zahle – Libano, comunità formativa, centro vocazionale e postulato, dove ci sono due frati e un candidato; Istanbul – Turchia, dove operano sette frati.
I conventuali in Libano e Turchia realizzano varie iniziative: lavorano con anziani e giovani nel campo del dialogo interreligioso, poi offrono aiuto a poveri e rifugiati. Le nostre chiese accolgono i fedeli per la preghiera di ogni giorno e offrono servizio pastorale a vari gruppi. Stanno poi gettando fondamenta solide su cui si possa costruire una società inclusiva, plurale e democratica. Investono nella cultura attraverso l’incontro con l’altro, aprendo cammini di pace e di accoglienza, senza mai escludere nessuno.
Il 28 Ottobre a Istanbul e Adampol (Turchia), insieme alla Chiesa universale c’è stata la preghiera per i cristiani perseguitati.
Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI Segretario generale SGAM