Nella Basilica pontificia minore S. Francesco di Palermo le celebrazioni in onore del nostro fondatore, 4 Ottobre 2023, sono state presiedute da S.E. Card. Mauro GAMBETTI.

La data del 4 Ottobre può essere considerata, senza ombra di dubbio, il cuore della spiritualità francescana, perché fa memoria del mistero pasquale del Santo assisiate. Quest’anno però ha avuto un significato particolare, ed è stata vissuta con maggiore intensità in tutto il mondo. Si è inserita infatti nei festeggiamenti del grande VIII Centenario Francescano che ha in questo 2023 ha visto il ricordo dell’approvazione della Regola bollata e del Natale a Greccio.
Ad introdurre questa solennità, la celebrazione vigilare del Transito, che ha avuto inizio al tramonto con l’accensione del fuoco, segno della luce pasquale. Poi la processione con l’icona del Santo alla Basilica, dove è proseguito il suggestivo rito di commemorazione del passaggio del poverello di Assisi dall’esperienza terrena a quella celeste.
Il 4 Ottobre la S. Messa solenne presieduta dal confratello Card. GAMBETTI e concelebrata dal Ministro della Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia (Sicilia e Calabria) Fra Gaspare LA BARBERA, i confratelli ed altri sacerdoti. Alla presenza delle autorità civili e militari, il Sindaco Roberto LAGALLA ha offerto l’olio ed acceso la lampada che arde dinanzi all’immagine di San Francesco, pronunciando l’atto di affidamento. Al termine è stato annunciato che il prossimo anno sarà la regione Sicilia a compiere il pellegrinaggio ad Assisi, per l’offerta dell’olio alla lampada presso la tomba del Santo.
La celebrazione, inoltre, è stata anche l’occasione per comunicare un altro evento che ha visto la sua apertura nella Basilica proprio in quella giornata: l’ottavo centenario della presenza francescana a Palermo (1224 – 2024); i primi frati, infatti, giunsero in città agli albori dell’Ordine, insediandosi proprio nella zona dove oggi sorge il complesso conventuale.
Infine, è stata data notizia di altre altri due importanti ricorrenze che caratterizzeranno il 2024: i 100 anni dall’erezione della chiesa a Basilica pontificia minore (1924-2024), e i 400 anni del cosiddetto Voto sanguinario (impegno da parte dei palermitani a difendere il dogma dell’Immacolato Concepimento di Maria fino allo spargimento del sangue) la cui apertura ufficiale avverrà l’8 Dicembre 2023, in occasione della solennità dell’Immacolata.
Come ha detto il Ministro provinciale “Accogliamo questi centenari come occasione per riflettere soprattutto sulla nostra chiamata personale e comunitaria, come consacrati e laici che, seguendo Cristo sulle orme del poverello di Assisi, cercano di trovare le risposte alle domande del nostro tempo, attraverso un’esperienza che dopo otto secoli è ancora viva ed ha ancora tanto da dire. Ringraziamo il Signore per il dono di San Francesco e dell’Ordine francescano, chiedendo la sua intercessione insieme a quella di Maria SS. Immacolata affinché il Signore insegni a ciascuno di noi a fare la propria parte nella Chiesa e nella Società”.

I frati della Basilica S. Francesco a Palermo