Nei primi giorni di Maggio (1-3.05.2019), i Guardiani e i Vicari dei Conventi della Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa si sono incontrati in Libano per un tempo di fraternità e formazione.

Nel primo giorno i frati hanno partecipato ad un pellegrinaggio organizzato dalla comunità di Sin el Fil – Beirut. Durante la giornata, i frati hanno celebrato l’Eucaristia nella chiesa di Sant’Antonio di Padova a Kfarzeina e hanno pregato il Santo Rosario nel santuario di Saydet el Hosn – Ehden.
L’incontro è continuato con due giornate di approfondimento psicologico e di spiritualità francescana, con delle conferenze e dialoghi, guidati da Fra Lucian HORLESCU della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania. Sono stati presentati diversi aspetti delle relazioni fraterne, osservando con attenzione le responsabilità, i conflitti e il ruolo dell’affettività. Fra Lucian ha offerto una rilettura della Lettera ad un ministro di S. Francesco d’Assisi, invitando i frati a continuare il proprio cammino con gioia, senza stancarsi di lavorare sui propri limiti.

Fra Lucian ABALINTOAIEI OFM Conv