Il 3 Settembre 2022 nella chiesa Sant’Antonio di Padova a Sin-El-Fil – Beirut, Fra Nicolas ABOU ANNY è stato ordinato presbitero da S.E. Mons. César ESSAYAN OFMConv.
Fra Nicolas, appartenente alla Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa, è tornato lo scorso anno in Libano dopo il cammino formativo di cinque anni ad Assisi, sia per iniziare il suo cammino pastorale che per prepararsi al sacerdozio.
Per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Mons. César ESSAYAN Vicario apostolico dei Latini a Beirut, è stato ordinato diacono il 19 Settembre 2021 a Zahlé, nel Convento San Francesco d’Assisi.
L’Ordinazione presbiterale è stata preceduta da una veglia di preghiera animata dal Guardiano Fra Roger KOUYOUMDJI, il 1° Settembre. Lo stesso Guardiano ha dato inizio all’Adorazione Eucaristica ricordando le parole rivolte dal serafico Padre ai suoi: «Badate alla vostra dignità, fratelli sacerdoti, e siate santi perché Egli è santo». E proprio questo è ciò che Fra Nicolas: chiede allo Spirito Santo di essere plasmato e trasformato per essere tutto per Lui.
Durante la sua omelia, Mons. ESSAYAN ha ricordato velocemente i passaggi della storia vocazionale di Fra Nicolas, a cominciare da quando egli stesso, allora Custode, lo ha accolto il Giovedì Santo del 2014, fino ad arrivare al momento dell’Ordinazione. Partendo dalla Parola di Cristo proclamata al Vangelo, lo ha esortato dicendo: «Tu non puoi seguire Lui se non Lo ami più di tutte le altre cose, più di te stesso…; sei chiamato ad imitare tale Amore di Dio per amare gli altri…». Ed ha continuato, ammonendolo: «Bada che solo Dio sia nella tua vita la sola fonte a cui dissetarti e nutrirti del Suo Amore. Ed inoltre, sii pronto a diventare prigioniero di Cristo…». Molto toccante è stato il momento in cui, rivolgendosi a Fra Nicolas, lo ha chiamato a diventare: «uomo dell’Eucaristia» e di fare della sua vita un rendimento di grazie a Lui, imitandolo nell’amore verso il Padre ed i fratelli. Ha poi concluso la sua omelia dicendo: «Se Dio ti ha chiamato su questa strada, è perché Egli ti vuole Santo, quindi cerca di non perderti per strada».
Prima della benedizione, Fra Nicolas ha preso la parola ed ha ringraziato Dio per il dono della vita e della vocazione sia come francescano che come presbitero. Ha espresso anche la sua gratitudine al Vescovo César per il suo grande amore verso di lui ed anche verso il Ministro della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania Fra Damian-Gheorghe PĂTRAȘCU. Ha ricordato tutti coloro che lo hanno accompagnato nel cammino della sua vocazione, e tutti coloro che hanno collaborato affinché la celebrazione fosse vissuta pienamente da tutti nella sua semplicità.
Domenica mattina 4 Settembre, Fra Nicolas ha celebrato la sua prima Messa nella chiesa San Francesco d’Assisi (Zahlé), nel Convento dove è iniziato il suo cammino, dove ha professato i voti temporanei e solenni ed è stato ordinato diacono.
Fra Marian-Emanuel VĂTĂMĂNELU