Dopo la visita alla Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania, il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI è giunto nella terra dei cedri, Sabato 31 Luglio 2021. La sua permanenza è durata fino al 6 Agosto.
Nei primi due giorni trascorsi nel Convento di Sant’Antonio di Padova a Sin-El-Fil (Beirut), Fra Carlos ha avuto l’occasione di conoscere la storia e lo sviluppo della Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa in questo paese. Sfogliando le cronache, accompagnate dalle foto e i racconti dei frati, sono stati ricordati alcuni eventi storici della storia conventuale. Partendo dai primi due missionari che sono arrivati nel 1966, per poi arrivare al tempo presente segnato da diverse crisi, è stata ripercorsa l’importanza della presenza OFMConv per ricostruire la pace nel paese, dopo tanti anni di lotte. Infatti, il Libano continua anche oggi a vivere tante turbolenze politiche, economiche e sociali, che interrogano il nostro carisma.
Nel pomeriggio del 1 Agosto, Fra Carlos ha visitato alcuni luoghi significativi del centro di Beirut, tra cui il porto, distrutto completamente dall’esplosione del 4 Agosto 2020. C’è stata poi, la Concelebrazione con il nostro confratello Vescovo, Mons. César ESSAYAN, nella festa di Santa Maria degli Angeli, nella stessa Chiesa di Sant’Antonio a Sin-El-Fil.
Conclusa la celebrazione, Fra Carlos ha benedetto e inaugurato la cucina sociale del Convento, ricordando e sottolineando il fatto di crescere sempre nelle virtù teologali per attraversare le crisi da fratelli.
Nella mattinata del 2 Agosto c’è stato l’incontro con Mons. Joseph SPITERI Nunzio apostolico in Libano. È seguita poi, la visita al santuario maronita di Nostra Signora del Libano a Harissa. In seguito si è passati a Charfet, dove i nostri primi missionari nel 1966, hanno iniziato la missione nel paese dei cedri. C’è stato qui l’incontro col Patriarca siro-cattolico Sua Beatitudine Youssef (Giuseppe) III Younan. Nel tardo pomeriggio, a Jeita c’è stato l’incontro con Mons. César; con lui, Fra Carlos è salito a Zahlè per la Messa solenne della Regina degli Angeli, nel nostro Convento di San Francesco d’Assisi.
Il giorno successivo, 3 Agosto, c’è stata la visita alla città di Baalbek con le sue vestigia romane, per spostarsi dopo nel santuario Shi’ita della Signora Khawla (figlia di Hussein della famiglia di Maometto) con la bella moschea. Nella Valle Santa, si è passati al monastero del profeta Eliseo, prima struttura religiosa, composta di un insieme di grotte e rifugi per sfuggire alle persecuzioni.
Mercoledì mattina 4 Agosto, a Beirut c’è stato l’incontro con il nostro ‘patriarca’ Fra Massimiliano CHILIN (98 anni) che si trova attualmente in una casa di riposo; è stato molto toccante vedere il Ministro generale in ginocchio davanti a Fra Massimiliano, offrendo il senso profondo della fraternità francescana.
Nel pomeriggio c’è stato l’incontro con le Clarisse del monastero dell’Unità a Yarze. Dopo un breve dialogo di conoscenza mutua, Fra Carlos ha benedetto le sorelle, augurando loro di vivere il dialogo e l’accoglienza nella gioia.
Il 5 Agosto si è partiti verso Tiro. Dopo un lungo viaggio, si è arrivati al Convento OFM della Custodia di Terra Santa. Dopo il pranzo fraterno, c’è stata la visita alla città di Tiro sotto la guida di Fra Tony CHOUCRY OFM, Guardiano del Convento.
Il 6 Agosto, il Ministro generale ha concluso la visita in Libano assicurando di voler tornare presto.
Fra Nicolas ABOU ANNY