Il 15 Settembre 2019, i frati del Convento della B.V.M. Assunta in cielo di Vilnius hanno celebrato la consacrazione dell’altare e la posa delle reliquie del Beato Michele GIEDROYĆ (Agostiniano), nella nostra chiesa della capitale lituana.
Il Beato Michele, pur appartenendo ad un’altra spiritualità, certamente è un bell’esempio di santità dai tratti francescani.
Il giorno seguente nel refettorio storico dello stesso Convento, si è svolta la presentazione del nuovo libro del nostro confratello Fra Józef MAKARCZYK; il testo tratta delle vicende della presenza del nostro Ordine nell’antica “Ruś”, riassumendo la storia della missione francescana nei territori dell’odierna Ucraina e Polonia sud-orientale.
Ai festeggiamenti erano presenti: il Vicario generale dell’Ordine Fra Jan MACIEJOWSKI e l’Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Tomáš LESŇÁK. Quest’ultimo, nei giorni successivi, ha visitato anche le altre presenze in Lituania: Klaipėda e Medininkai. Alla Delegazione provinciale lituana della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) appartengono nove frati.
Fra Tomáš LESŇÁK Assistente generale FEMO