martedì, 27 giugno 2017

Lituania: visita fraterna

Dal 27 gennaio al 4 febbraio 2017, si è svolta la visita fraterna alla Delegazione di Lituania durante la quale l’Assistente generale FEMO, Fra Jacek CIUPIŃSKI, ha visitato i tre conventi della Delegazione e ha incontrato tutti i frati. 

Attualmente in Lituania ci sono 3 conventi e 9 frati. A Miedniki vivono 2 frati, a Klaipeda 3 e a Vilnius 4. Lunedì 30 gennaio 2017, a Klaipeda, si è tenuto un incontro di tutti i frati della Delegazione al quale erano presenti anche l’Assistente generale FEMO, il Ministro provinciale di Danzica, Fra Jan MACIEJOWSKI, e l’Economo provinciale, Fra Leszek ŁUCZKANIN. 
I frati hanno potuto conoscere i progressi della costruzione del nuovo convento di Klaipeda che dovrebbe essere finito prima dei mesi estivi di quest’anno. Durante l’incontro i frati hanno discusso dei cambiamenti allo Statuto della Delegazione, hanno programmato l’anno stabilendo le date degli incontri fraterni e le giornate di ritiro spirituale comunitario. Si sono scambiati anche alcuni pareri sul loro futuro lavoro di pastorale giovanile e vocazionale.
Tutti i frati di Lituania, con crescente impazienza, ma anche con fiducia nel buon esito della trattativa, aspettano il ritorno all’Ordine dello storico convento di Vilnius, cosa che potrebbe essere motivo di nuovo incremento per la vita e l’attività pastorale sia per la Delegazione che per la comunità di Vilnius.

Fra Jacek CIUPIŃSKI, Assistente generale FEMO

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione