“Alto e glorioso Dio, illumina le tenebre del cuore mio”, è stato il pensiero tratto dalla Preghiera al Crocifisso di S. Francesco d’Assisi, con cui la Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico si è riunita dal 31 Maggio al 4 Giugno 2021 nel Convento di Maria Immacolata di Cuautitlán Izcalli – Messico, per celebrare il 3° Capitolo provinciale ordinario.
La convocazione fraterna è iniziata riflettendo insieme a San Francesco davanti al Crocifisso di San Damiano e, come il Poverello, i frati hanno chiesto la fede retta, la speranza certa e la carità perfetta, per comprendere il Suo santo e verace comandamento per ognuno dei frati, per la fraternità provinciale e il servizio ecclesiale che offrono in tanti modi diversi dove sono presenti.
I confratelli si sono rallegrati della presenza fraterna del Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI e dell’Asistente generale FALC (Federación América Latina Conventuales) Fra Rogério PEREIRA XAVIER, e hanno condiviso insieme giorni di preghiera, di fraternità, di verifica di ciò che hanno vissuto alla luce del Vangelo e del nostro carisma, che ha permesso loro di lodare il Signore Dio per il bene che compie in ognuno dei frati, ma anche di accettare le debolezze e i difetti propri e di tutti, riconoscendoli come occasione perché il Signore continui a mostrarci la sua opera di redenzione.
E così, Giovedì 3 Giugno, nella Solennità del Corpo e Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo, come invito a continuare ad incarnare Cristo e il suo mistero in obbedienza al Padre e donazione all’umanità, tutti i frati della Provincia si sono riuniti, invocando il dono dello Spirito Santo su tutta la giurisdizione, per scegliere il confratello che, in umile servizio, accompagnerà nel discernimento e nel compimento della volontà di Dio questa presenza conventuale in Messico.
Nella prima votazione, Fra Mario CASTRO MARTÍNEZ è stato rieletto per questo servizio, e il giorno seguente ha proposto il suo Definitorio, così composto: Fra Cornelio MORÁN RÍOS Vicario Provinciale, Fra José Noé GASPARIANO PRIETO Segretario Provinciale, Fra Juan Valentín OROZCO ARENAS Definitore, Fra Rubén MARTÍNEZ HERNÁNDEZ Definitore. Fra Oscar DÍAZ LÓPEZ e Fra Lorenzo ROJAS GUTIÉRREZ sono stati eletti rispettivamente come Economo ed Esattore della Provincia.
Rendiamo grazie a Dio, che continua a fidarsi di noi, suoi servitori, e chiediamo l’intercessione di Nostra Signora del Tepeyac (Guadalupe), affinché possiamo continuare ad incarnare il carisma francescano in terra messicana.
Fra Guillermo AGUILAR ALAMILLA Segretario del Capitolo