Dal 18 al 20 Giugno 2018, la Conferenza Francescana del Messico (COFRAMEX), ha celebrato l’assemblea annuale 2018 sul tema: “unità della Famiglia francescana”.
I francescani del Messico hanno voluto dedicare all’unità quest’assemblea 2018, per continuare il lavoro che i Ministri generali degli ordini francescani hanno iniziato nel 2013, quando Papa Francesco ha manifestato il desiderio di cercare l’unità come Ordine, e così rinvigorirsi con una autentica e profonda riconciliazione. L’assemblea si è svolta presso la “Casa Pastorale Giovanni Paolo II”, in San Juan de los Lagos, a Jalisco-Messico.
All’assemblea erano presenti presenti circa 100 partecipanti, uomini e donne, religiosi e laici, con il carisma francescano nel cuore. Tutti hanno riflettuto e discusso sull’unità dell’Ordine, manifestando il desiderio di testimoniare nel mondo, con forza e convinzione il carisma evangelico ricevuto, guardando insieme e da veri fratelli la propria storia, percorrendo insieme questo cammino: “cammino di fede, pieno di promesse, sfide e sovrabbondanti benedizioni”, ha detto Fra Néstor WER OFMCap (Presidente di turno della COFRAMEX) in una intervista.
L’assemblea ha saputo guardarsi e sentirsi interpellata per la situazione odierna della nazione, soprattutto in tematiche come: migranti, gioventù e costruzione della pace. Nel messaggio finale dell’assemblea, la Famiglia francescana in Messico ha assunto il compito di “collaborare a favore della pace e del bene, con e dalle proprie presenze, e così contribuire alla costruzione di un Messico più giusto e in pace”.
Durante l’assemblea è stato anche celebrato il 40° anniversario della Regola dell’Ordine Francescano Secolare (OFS), proclamata il 24 Giugno 1978 da Papa Paolo VI.
Il messaggio finale di quest’assemblea 2018 è stato firmato da: Suor Virginia RAMÍREZ (OIC), Fra Ángel GABINO GUTIÉRREZ (OFM), Ángel DE LA ROSA (OFS), Fra Constantino ALONSO (OFMCap), Suor Lourdes GARCÍA (OSCCap), Fra Herlindo APARICIO CRUZ (OFMConv), Suor Guadalupe SAINZ (OSC), Fra Armando VÁZQUEZ (OFM), María Esther PÉREZ (OFS), Fra Sergio BELLO (TOR) e Fra Néstor WER (OFMCap).
La Redazione