Dal 22 al 26 Maggio 2023, nelle strutture del Convento “María Inmaculada” a Cuautitlán Izcalli, sede anche del Post-noviziato per gli studenti di teologia, i frati della Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico hanno celebrato il Capitolo straordinario.

Dopo il Capitolo ordinario 2021, sono rimasti diversi punti da rielaborare e si è proposto di risolverli nel Capitolo intermedio, in particolare la revisione finale e l’approvazione degli Statuti provinciali, che ora sono completati e pronti per essere inviati al Governo generale per la revisione. Sono stati presentati anche il Direttorio per la formazione e le linee guida per l’uso dei media. Questi testi sono stati rivisti, ma devono essere ulteriormente sviluppati e sono già stati scelti dei confratelli per lavorarci.
Altri punti sono stati di semplice conoscenza e informazione, in quanto si tratta di cose già fatte o che non corrispondono ad una decisione o ad un lavoro del Capitolo, come la relazione sulle nuove strutture della Curia provinciale e i protocolli – linee di azione riguardo la protezione dei minori e degli adulti vulnerabili. Si è parlato di economia e si è pregato per i confratelli defunti. Insomma, era necessario rivedere il cammino della Provincia e il Capitolo è stato un’ottima occasione per farlo. Come sempre, l’incontro con i confratelli è stato fonte di grande gioia.
Ci sono state alcune assenze ed alcuni confratelli sono mancati molto, compreso l’Assistente FALC (Federación América Latina Conventuales) Fray Rogério PEREIRA XAVIER, che per motivi di salute ha dovuto partecipare on-line. Una curiosità: un giorno del Capitolo, dopo una forte pioggia, è mancata l’elettricità e, dato che la maggior parte dei capitolari aveva i documenti da elaborare in formato digitale, non si sapeva cosa fare! Fortunatamente, nel momento in cui si doveva riprendere i lavori, è tornata la corrente e si è potuto continuare normalmente… vantaggi e svantaggi del mondo moderno.
Chiediamo a Dio di continuare ad accompagnare la Provincia sotto l’amorevole protezione della nostra Madre celeste, Nostra Signora di Guadalupe.

Fra Jorge HERNÁNDEZ DE LUNA