Nell’ospedale della citta di Ruse – Bulgaria, il 14 Settembre 2020, il Signore ha chiamato a Sé il nostro confratello Mons. Petko Jordanov CHRISTOV, Vescovo di Nikopoli – Bulgaria.

Mons. Petko è nato il 09 Ottobre 1950, a Velcevo, provincia di Veliko Tărnovo in Bulgaria. Dopo la scuola di base ha conseguito il diploma di Perito edile nella città di Veliko Tărnovo, con la specializzazione in “Edilizia e Architettura”.
Il 17 Aprile 1977 ha ricevuto il Sacramento della Cresima da S. E. Mons. Bogdan DOBRANOV nella chiesa “San Giuseppe” a Sofia. Da qui ha iniziato il suo cammino verso il Sacerdozio.
Mons. Petko ha ricevuto il Diaconato il 20 Ottobre 1985; il 15 Dicembre 1985 è ordinato Sacerdote da Mons. Samuel DJOUNDRINE. Dal 20 Giugno 1986 è Vicario di D. Filip ROMANOV nella Parrocchia “Beata Vergine” nella città di Belene.
Intanto nel 1990, emetteva la Professione semplice nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali e nel 1993, il 15 Dicembre, la Professione solenne.
Mons. Petko è giunto nella città di Ruse nel 1994 e il 06 Gennaio 1995 Papa Giovanni Paolo II, nella Cattedrale di San Pietro in Vaticano, lo ha consacrato Vescovo della Diocesi cattolica di Nikopoli.
Il 25 Gennaio 1995, con Decreto n.001/25.01.95 alla presenza di S. E. Mons. Mario RIZZI Nunzio apostolico in Bulgaria, di S. E. Mons. Samuel DJOUNDRINE e dei Parroci della Diocesi, ha preso possesso come Vescovo della Cattedrale “San Paolo della Croce”, nella città di Ruse, dove si trova la sede della Diocesi di Nikopoli.
Nella Conferenza Episcopale della Bulgaria è stato Presidente delle seguenti commissioni: Commissione della Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica, Commissione per l’Ecumenismo e l’unità fra i Cristiani e Commissione della Attività nella Chiesa. Inoltre Mons. Petko è stato scelto come Presidente della “Caritas Bulgara” nella XVIII Conferenza nazionale, che si è tenuta il primo Dicembre 2001 a Sofia; poi dal 1997 è stato membro del consiglio di amministrazione della “Caritas di Ruse”.
La liturgia funebre di Mons. Petko sarà celebrata a Ruse nella Cattedrale “San Paolo della Croce”, il 19 Settembre 2020 alle ore 12.00 ora locale.
L’eterno riposo dona a lui Signore, risplenda a lui la luce perpetua, e il Signore Dio lo accolga nella Sua dimora.

Mons. Strahil KAVALENOV, Vicario generale Diocesi di Nikopoli