A Niepokalanów Lasek, Convento della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia), dall’8 al 13 Gennaio 2024 è stato proposto un ritiro per persone affette da malattie oncologiche.
Il ritiro, svolto all’insegna del motto Solo un uomo grande sa soffrire, è stato guidato da Fra Stanisław Maria PIĘTKA e vi hanno preso parte circa 20 persone.
I momenti salienti di ogni giornata sono stati la Santa Messa con l’omelia, le preghiere comuni del mattino e della sera, l’Adorazione del Santissimo Sacramento e l’approfondimento del tema della sofferenza. C’è stata anche l’opportunità di ricevere il sacramento dell’Unzione degli infermi.
Durante il ritiro, c’è stata possibilità di incontrare i medici che ogni anno vengono ad incontrare i partecipanti. Alla fine, tutti hanno avuto l’opportunità di condividere le proprie esperienze durante l’ora di testimonianza.
Tutti hanno formato una grande famiglia in cui ognuno si è sentito compreso. Uno dei partecipanti ha condiviso un pensiero che lo ha accompagnato durante il ritiro: “La via per il paradiso passa attraverso la croce e la sofferenza”.
Sr. Teresa Maria GRABOŃ SFMI