Da qualche tempo, l’Ordine sta pregando e studiando la possibilità di avere una presenza Conventuale in Nigeria. Questa potenziale missione nigeriana è stata spesso oggetto di discussione nelle assemblee AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans), negli incontri del Segretariato generale per l’animazione missionaria (in dialogo con varie Province) e negli incontri del Definitorio generale.

Per approfondire la questione, un team composto dall’Assistente generale AFCOF Fra Anthony Bezo KUTIERO e dal Segretario generale per l’Animazione Missionaria Fra Dariusz MAZUREK, è stato incaricato di visitare la Nigeria ed interagire con alcuni Vescovi locali per avere una visione più chiara della via da seguire. A causa di alcune difficoltà, solo l’Assistente generale ha potuto fare il viaggio.
Il 19 Aprile 2021 Fra Anthony è arrivato in Nigeria. Ha visitato vari luoghi, come l’Università Domenicana di Ibadan, dove la maggior parte dei religiosi della regione meridionale della Nigeria intraprende gli studi di filosofia e teologia. Il 21 Aprile, Fra Anthony ha incontrato Mons. Peter Kayode ODETOYINBO, Vescovo di Abeokuta. Durante l’incontro, ha consegnato al Vescovo una lettera del Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, in cui comunica l’intenzione di approfondire la conoscenza della Chiesa in Nigeria e di esplorare la possibilità di stabilirvi una presenza Conventuale. Il Vescovo ha espresso gioia e ardente desiderio di avere i frati nella sua Diocesi. Ha ringraziato i frati per aver considerato la sua “piccola Diocesi” e ha promesso di rispondere per iscritto. Il Vescovo ha poi donato a Fra Anthony un video sulla Diocesi di Abeokuta e una copia della sua lettera pastorale del 2018, intitolata “Andate in tutto il mondo e predicate la buona notizia”. Ha incoraggiato Fra Anthony a studiare il materiale per essere pienamente aggiornato sulla Diocesi.
Va ricordato che questa visita è stata programmata insieme ai Cappuccini della Nigeria, che hanno facilitato l’appuntamento con il Vescovo e tutti i viaggi e gli alloggi di Fra Anthony. Gli stessi Cappuccini sperano che i nostri confratelli possano unirsi a loro in Nigeria. Possa il Signore portare il progetto a buon fine.

Fra Anthony Bezo KUTIERO Assistente generale AFCOF