Il 29 Novembre 1223, Papa Onorio III approvò la Regola di San Francesco d’Assisi. Quest’anno si celebra l’800° anniversario di questo evento. Ad esso si riferisce il libro di Fra Zdzislaw J. KIJAS “Brulicante di vita. 800 anni della Regola di San Francesco” (in italiano e in polacco) con la Prefazione di Papa Francesco e l’introduzione del Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI (Edizioni Messaggero Padova).

«La Regola non è un percorso ad ostacoli, ma è una bussola che orienta e accompagna il cammino. Francesco con questo testo essenziale testimonia che non è tanto l’ossessione dei particolari che fa camminare la persona; Francesco mostra che accogliendo la sfida di reinterpretare la propria storia, matura un progetto di vita gioioso e solidale. La scoperta dell’amore universale di Gesù è più forte ed attrattivo. Così la Regola non separa, non divide e non contrappone le differenze, ma apre a un cammino condiviso» (dalla Prefazione di Papa Francesco).
Un testo alla portata di tutti in cui ogni lettore potrà trovare nelle provocazioni dell’autore spunti di riflessione e approfondimento. La Regola di San Francesco a confronto con la cosiddetta post-modernità può essere ancora oggi fonte di ispirazione.

Redazione