Oggi, 08 Dicembre 2020 a mezzogiorno, la Santa Sede ha reso ufficiale che Papa Francesco ha nominato il nostro confratello Fra Martin KMETEC, Arcivescovo metropolita di Smirne (Izmir) in Turchia.

Fra Martin è nato il 10 Novembre 1956 a Ptuj – Slovenia. Dopo la scuola primaria, nel 1971 entra nel Seminario minore dei Frati Minori Conventuali di Zagabria (Croazia) dove finisce il primo anno; per i tre anni successivi continua la scuola media nella sua città natale. Dopo l’esame di maturità e il servizio militare, nel 1976 entra in Noviziato.
Professa i voti semplici il 25 Settembre 1977 e nello stesso anno inizia lo studio di teologia a Ljubljana – Slovenia, che conclude nel 1982. Il 04 Ottobre 1982 professa i voti solenni a Ptuj. Dopo la Professione solenne si reca negli Stati Uniti per concludere lo studio di teologia. Riceve il Diaconato a Rensselaer – New York, il 23 Febbraio 1983. Viene ordinato Presbitero il 29 Giugno 1983 a Ptujska Gora – Slovenia; svolge poi, il ruolo di formatore nel Seminario minore OFMConv a Ljubljana fino al 1989.
Nell’autunno dello stesso anno parte per Parigi, dove si prepara per la missione in Libano. Alla fine dell’anno 1990 si trasferisce a Sin el Fil – Beirut, presso il Convento Sant’Antonio di Padova, e lavora in Parrocchia. Nel Settembre 2001 parte per Smirne con l’incarico di Guardiano del Convento Santa Elena.
Negli anni 2006-07 è membro della comunità di Iskenderun – Turchia, poi torna di nuovo a Smirne, dove continua il servizio fino al 2009. Dopo un nuovo breve periodo a Iskenderun, nel 2011 è nominato responsabile per la stampa della Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa e si trasferisce a Büyükdere – Istanbul, dove è rimasto fino ad oggi come membro del Convento Natività della B.V.M.
Al nostro confratello rivolgiamo i nostri più sinceri auguri e assicuriamo la nostra preghiera!

Ufficio Comunicazioni